Nicola Savino al concerto del Primo Maggio, chi è l'autore e conduttore radiofonico

Musica

Tra i conduttori radiofonici più famosi, Nicola Savino ha collezionato anche numerosi ruoli in tv. Al Concertone si esibirà con Bugo

Quest’anno, per la prima volta, il Concerto del Primo Maggio non si terrà in diretta da Piazza San Giovanni. L’emergenza dovuta al Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I NUMERI ITALIANI: GRAFICHE) ha costretto gli organizzatori a rivedere il format: tanti saranno i collegamenti, e diverse le esibizioni all’Auditorium Parco della Musica di Roma o in altre location speciali.

Tra i partecipanti all’evento ci sarà anche Nicola Savino, come ha lui stesso annunciato a “Deejay chiama Italia”. Anticipando che si esibirà insieme a Bugo.

Ma chi è Nicola Savino?

Nicola Savino, la carriera in radio

Nato a Lucca il 14 novembre 1967, Nicola Savino è un conduttore radiofonico e televisivo, un autore e un imitatore.

Nato da padre ingegnere foggiano e da madre farmacista cosentina, comincia a lavorare nel 1984 nell’emittente locale Radio Sandonato. Gira radio e discoteche, e si propone come regista a numerosi network radiofonici: nel 1989 viene scritturato da Radio Deejay, per curare la regia di “W Radio Deejay” (all’epoca condotto da Fiorello e Marco Baldini) e poi di “Baldini Ama Laurenti”.

Dopo una breve parentesi a Radio Capital nel 1995, nel 1996 torna a Radio Deejay: è l’anno d’esordio di “Deejay chiama Italia”, la trasmissione di Linus. Poiché il conduttore interpella più volte Savino sui fatti del giorno, e i radioascoltatori iniziano ad amare quegli scambi di battute, gli interventi di Nicola al microfono si fanno sempre più frequenti. Fino a che, nel 1999, diventa a tutti gli effetti co-conduttore del programma

Nicola Savino in tv e al cinema

Ma non ha successo solamente in radio, Nicola Savino. Se ai microfoni è un bravissimo imitatore (a “Ciao Belli” porta in scena Javier Zanetti, Giampiero Galeazzi, Berlusconi, Enrico Ruggeri), in tv lavora come autore per “Festivalbar” dal 1996 al 2004 e per “Le Iene” (dal 1998 al 2002). 

Non solo: conduce “Zelig Circus” (2003) e “Zelig Off” (2004), collabora dal 2003 al 2009 con “Quelli che il calcio” insieme a Simona Ventura, presenta “Sky Cine News” e interpreta “Una poltrona per due” con Alessia Ventura dal 2004 al 2008.

Nel 2009 e nel 2010 conduce “Colorado Cafè”, nel 2010 presenta “Matricole & Meteore” con Juliana Moreira, nel 2011 sostituisce Simona Ventura a “L’isola dei famosi”. Dopo le conduzioni alla Rai, nel 2017 torna a Mediaset. Qui, dal 2018, conduce “Le Iene” con Alessia Marcuzzi.

Parallelamente, colleziona qualche piccolo ruolo al cinema: è nel cast di “Agente matrimoniale” e di “Mi fido di te” con Ale e Franz. Nel 2016 doppia il bradipo Flash nel film “Zootropolis”, nel 2018 il coniglio Peter Rabbit in “Peter Rabbit” e nel sequel “Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga”.

Nicola Savino è sposato dal 2009 con Manuela Suma, mamma di sua figlia Matilda.

Spettacolo: Per te