La vincitrice di X-Factor 2019 all’esordio per Sony Music, in attesa del primo album. Continua a leggere e scopri di più.
Scocca l’ora del debutto vero e proprio per Sofia Tornambene. La giovanissima artista civitanovese uscirà infatti venerdì 24 aprile con il singolo “Ruota panoramica”, il primo per la Sony Music Italy, la casa discografica con la quale aveva siglato un contratto dopo la vittoria a X Factor dello scorso dicembre. Il brano è stato prodotto da Michele Canova Iorfida, che negli anni ha accompagnato diversi talenti tra cui Giusy Ferreri, Marco Mengoni e Francesca Michielin. «Non vedo l’ora possiate ascoltarlo», ha scritto Sofia sui suoi canali social lanciando il pezzo. La canzone è già disponibile per il preorder su Spotify.
Chi è Sofia Tornambene, figlia d’arte
Nata a Civitanova Marche, in provincia di Macerata, nel 2003, Sofia Tornambene in arte Kimono (dalla sua passione per il karate), studia e suona pianoforte, chitarra e batteria. Il suo amore per la musica è nato grazie al padre Giovanni, musicista jazz molto apprezzato anche oltre i confini nazionali: ha lavorato con gente come Danilo Rea e Ramberto Ciammarughi, oltre ad aver calcato i palchi di Aarhus, in Danimarca. Ha raccontato di essere stata attratta dal palcoscenico fin da bambina. Aveva solo 3 anni, infatti, quando è salita sul palco per cantare “Marilù” accanto al padre. Da circa tre anni si impegna anche nella scrittura, raccontando nelle canzoni le sue esperienze personali. I gusti musicali di Sofia spaziano da Michael Jackson e Freddie Mercury a Billie Eilish, mentre tra gli artisti italiani apprezza Elisa. Nel 2019 arriva la prima grande occasione: la partecipazione a Sanremo Young, dove si classifica al terzo posto dietro a Tecla Insolia e Eden. Nel talent condotto da Antonella Clerici ha l’occasione di duettare con artisti affermati come Povia e Shade, ma il successo vero arriva a X Factor, cui partecipa nel team di Sfera Ebbasta. Al talent show di Sky Uno presenta il suo inedito “A domani per sempre”, con un testo a detta dei giudici molto maturo, dal momento che l'ha scritto a soli 14 anni.
Il testo di “Ruota panoramica”
Sofia ha voluta fare un piccolo regalo ai suoi fan svelando già il testo completo di “Ruota panoramica”. Eccolo:
Siamo le cose che ci dimentichiamo
Virgole che mettiamo quando non parliamo
Sento il vento in gola quando prendo fiato
Voglio solo urlare una canzone a caso
Come te non so più cosa rispondere
Siamo diventati un soprammobile
Mettiamo punti ovunque per andare a capo
Poi torniamo indietro
Solo per contare
Quante stelle ha il cielo
(Prova a dirmelo)
Quando è tutto nero
(Quando è tutto nero non so cosa vedo)
Sono sola in una giungla
Con il tempo che non passa
Quindi inventati una scusa
Oppure una domenica
Che sia solamente nostra
Portami sopra una ruota panoramica
Da cui si vide anche l’America
Mi ricordo
Come facevi tu quando aspettavamo
Un tramonto una festa un treno in ritardo
Quando nessuno di noi rompeva il ghiaccio
E tu urlavi una canzone a caso
Che non conoscevo
(Ma ti conoscevo)
Quindi sorridevo
(Sembrava tutto vero quando sorridevo)
Sono sola in una giungla
Con il tempo che non passa
Quindi inventati una scusa
Oppure una domenica
Che sia solamente nostra
Portami sopra una ruota panoramica
Da cui si vede anche l’America
Ohohohohoh
Da cui si vede anche l’America
Da cui si vede anche l’America.