Peter Gabriel, online il concerto all’Arena di Verona del 2010 per beneficenza

Musica

Il regalo dell’ex Genesis alla sua amata Italia: raccogliere fondi per Croce Rossa e Protezione Civile

Anche Peter Gabriel si stringe intorno all’emergenza coronavirus italiana. L’ex leader dei Genesis ha pubblicato sul canale Vimeo della Real World Records il video integrale del suo concerto del 2010 all’Arena di Verona: l’intento è quello di spingere i suoi fan a devolvere delle donazioni a Croce Rossa Italiana e Protezione Civile.

L’annuncio via Instagram

Gabriel ha annunciato l’iniziativa con un lungo post sul suo profilo Instagram nel quale dichiara tutto il suo amore per l’Italia. «Per quasi cinquant'anni ho amato l'Italia, le persone, la cultura, il cibo, la storia e più recentemente la Sardegna. L'Italia ci ha offerto lavoro quando nessuno lo faceva, specialmente nelle estati degli anni '70, i concerti venivano sempre trovati. Alcune delle migliori e più caotiche esperienze in tour le abbiamo avute guidando in tutto il paese per suonare in discoteche sul mare o in campi da calcio in montagna. Sia i Genesis che la mia musica hanno trovato un pubblico meraviglioso e appassionato che cantava insieme a noi durante i concerti e ogni volta che facevo un album dal vivo chiedevo sempre prima se potesse essere in Italia. Parlo un po' di italiano, davvero male, ma abbastanza da sentirla come casa nostra lontano da casa. La mia famiglia è stata davvero colpita dai resoconti quotidiani di morte e devastazione che questo brutale virus ha portato. Dieci anni fa, chiesi a mia figlia Anna di filmare il concerto che avremmo fatto con un'orchestra all'Arena di Verona, che è un luogo straordinario in cui esibirsi. Anche se mi stavo riprendendo da un raffreddore e non prendevo tutte le note come avrei voluto, Anna ha fatto un ottimo lavoro con il suo collaboratore Andrew Gaston e una grande squadra, nel catturare una serata molto speciale. I film non sono stati visti da un pubblico particolarmente vasto. Ma ora molti di noi sono a casa e isolati, quindi volevamo renderli disponibili a chiunque fosse interessato, sul canale Real World Vimeo con la sola richiesta di contribuire alla raccolta fondi per combattere il virus del Dipartimento della Protezione Civile o della Croce Rossa Italiana. Se invece preferite donare del denaro più localmente, vi preghiamo di farlo. Stiamo pensando a tutti i nostri amici, ai fan e a tutti coloro che sono stati colpiti in un modo o nell'altro da questo virus, in Italia e nel mondo. Siamo anche preoccupati di essere troppo indietro nel Regno Unito. Non vedo l'ora di vedervi tutti quando questo genio sarà tornato nella bottiglia. Godetevi i film e state al sicuro».

Quando un nuovo album?

Sono ormai nove anni che Peter Gabriel, giunto alla soglia dei 70 anni, non pubblica nuova musica. La sua ultima opera originale è “New Blood”, il suo nono disco da solista ormai datato 2011. Da allora l’incessante attività live, alcuni progetti paralleli, ma nessuna nuova pubblicazione. Nel 2019, però, il musicista britannico era tornato nei negozi di dischi in occasione del Record Store Day con “Rated PG”, compilation con canzoni composte negli anni da Gabriel per le colonne sonore di diversi film. Di nuove uscite all’orizzonte non se ne vedono, così come l’attività live è al momento ferma.

Spettacolo: Per te