Classifica dei singoli e degli album più venduti: domina Ghali

Musica

Ghali conquista le classifiche dei singoli con “Good Times” e degli album più venduti con “DNA”

Si placa l’effetto Sanremo 2020 sulle classifiche degli album e dei singoli più venduti ma viene allentato dal dominio di Ghali. Uno degli ospiti della kermesse musicale conquista il primo posto sia nei singoli che negli album con addirittura due brani ai vertici della top Singoli della FIMI. DNA, il nuovo album del cantante, ha debuttato subito al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana. Ciò che però sorprende è l’exploit dei due singoli “Good Times” e “Boogieman (feat. Salmo)”, rispettivamente al primo e al secondo posto. Resiste Diodato che con “Fai rumore”, canzone vincitrice di Sanremo 2020, chiude il podio restando al terzo posto. Al quarto gradino ci sono i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”, mentre subito dopo “Viceversa” di Francesco Gabbani. In sesta posizione c’è ancora Ghali con “Marymango (feat. Tha Supreme)”. Chiudono la top 10 Elettra Lamborghini e la sua “Musica (E il resto scompare)”, Mahmood con “Rapide”, “Me ne frego” di Achille Lauro e The Weeknd con “Blinding Lights”.

In chiave Sanremo 2020 si deve poi scendere fino alla trentanovesima posizione per trovare “Sincero” di Bugo feat. Morgan. Al 42esimo posto ci sono Le Vibrazioni, ancora più giù Piero Pelù con “Gigante”, tallonato da Leo Gassmann vincitore delle Nuove Proposte e al 67esimo posto con “Vai bene così”.

La classifica dei singoli più venduti

Questa la classifica dei singoli più venduti:

  1. Ghali – “Good times”
  2. Ghali feat Salmo – “Boogieman”
  3. Diodato – “Fai rumore”
  4. Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
  5. Francesco Gabbani – “Viceversa”
  6. Ghali – “Marymengo”
  7. Elettra Lamborghini – “Musica”
  8. Mahmood – “Rapide”
  9. Achille Lauro – “Me ne frego”
  10. The Weeknd – “Blinding lights”

Queste le altre posizioni delle canzoni di Sanremo 2020:

39. Bugo feat. Morgan - “Sincero”

42. Le Vibrazioni - “Dov’è”

66. Piero Pelù - “Gigante”

67. Leo Gassmann - “Vai bene così”

Negli album Ghali scalza i Me contro Te

Nella classifica degli album conquista il primo posto Ghali con “DNA” e scalza “Il fantadisco dei Me contro Te”. Al terzo posto ci sono i BTS con “Map of the soul: 7”, al quarto ottimo debutto di “Pugili fragili”, il nuovo progetto di Piero Pelù. Quinta posizione per “Twerking queen (el resto es nada)” riedizione dell’album di debutto di Elettra Lamborghini. Ozzy Osbourne debutta al sesto posto, mentre i Pinguini Tattici Nucleari scendono di una posizione. In discesa anche Francesco Gabbani e Diodato che perde cinque posizioni e si ferma alla nona. Chiusura di top 10 affidata a Marracash con “Persona”. La compilation di Sanremo 2020 scende fino alla dodicesima posizione, perdendo ben sette posti mentre Elodie si allontana dalla top 10 e scende alla quindicesima.

La classifica degli album più venduti

Questa la classifica degli album più venduti in Italia

  1. Ghali – “DNA”
  2. Me contro te – “Il fantastico mondo dei me contro te”
  3. Map of the Soul 7 – “BTS”
  4. Piero Pelù – “Pugili fragili”
  5. Elettra Lamborghini – “Twerking Queen”
  6. Ozzy Osbourne – “Ordinary Man”
  7. Pinguini Tattici Nucleari – “Fuori dallìHype Ringo Starr”
  8. Francesco Gabbani – “Viceversa”
  9. Diodato – “Che vita meravigliosa”
  10. Marracash – “Persona”

Spettacolo: Per te