Le canzoni di Lucio Battisti saranno disponibili su Spotify

Inserire immagine
@Kikapress

Il Corriere della Sera ha lanciato un’importante indiscrezione: la musica di Lucio Battisti potrebbe debuttare a breve su Spotify .

Lucio Battisti, le sue foto più belle Le 10 canzoni più famose di Lucio Battisti

Lucio Battisti potrebbe arrivare su Spotify. L’indiscrezione è stata lanciata dal Corriere della Sera e la notizia ha subito fatto il giro del web. Fino ad oggi i brani del più grande cantautore italiano non sono stati disponibili sul servizio di streaming, ma qualcosa potrebbe cambiare a breve.

Lucio Battisti: il debutto online

L’articolo riporta la decisione di Gaetano Presti, “commissario” nominato dal Tribunale di Milano, che nella serata di martedì avrebbe comunicato l’estensione del mandato anche all’incasso dei diritti del web dando quindi il via libera alla diffusione della musica dell’artista sulle piattaforme online: da Spotify ad Apple Music passando per Deezer.

In questi anni la famiglia di Lucio Battisti (qui potete trovare tutte le foto più belle dell’artista) ha sempre optato per la distribuzione della sua musica soltanto su supporti fisici, ma qualcosa potrebbe cambiare.

Musica: Spotify e le altre piattaforme

Negli ultimi anni le piattaforme di musica online hanno ottenuto sempre più successo diventando dei player di primaria importanza per quanto riguarda la distribuzione di album e singoli tanto che alcuni artisti sono esplosi mediaticamente proprio dopo aver ottenuto successo online.

Oggi Spotify, YouTube, Apple Music e tutte le altre piattaforme sono diventate punti di riferimento fondamentali per gli artisti, un esempio potrebbe essere l’introduzione dei vertical video di Spotify che ora consenteno agli artisti di distribuire anche brevi video per le loro canzoni, oltre ai classici videoclip generalmente caricati su YouTube.

Lucio Battisti: il successo

Lucio Battisti è stato, ed è tutt’ora, una delle voci più amate e famose nella storia della musica del Bel paese. Le sue canzoni hanno segnato generazioni di italiani che ancora oggi ascoltando all’infinito i suoi brani, tra i più famosi “I giardini di marzo”, “Il mio canto libero”, “Mi ritorni in mente”, “Fiori rosa fiori di pesco” e “La canzone del sole”.

Il primo album del cantante venne pubblicato nel 1969, il resto è storia. I suoi dischi hanno venduto centinaia di migliaia di copie influenzando la musica, il cinema, la televisione e la società come solo pochi altri artisti sono stati in grado di fare. Tra i dischi di maggior successo troviamo “Una donna per amico”, “Il nostro caro angelo” e “Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera”.