Laura Pausini, stop alla musica per due anni

Musica
laura-pausini

Dopo tre tour mondiali negli ultimi sei anni, Laura Pausini ha deciso di prendersi una pausa dalle scene musicali al termine della serie di concerti con Biagio Antonacci

Durante la presentazione del tour con Biagio Antonacci, Laura Pausini ha dichiarato di volersi fermare per un periodo ben preciso, una necessità nata per staccare la spina: «Io dopo questo tour mi fermo per due anni. Non farò dischi. Mi devo un attimo fermare», queste le parole della cantante che dal 2013 ha pubblicato quattro album e soprattutto dato vita a ben tre tour mondiali. La scelta è nata probabilmente dopo un lungo periodo di riflessione e arriva pochi giorni dopo uno sfogo della stessa Laura Pausini che sui social aveva rivelato di sentirsi in colpa per non essere andata alla recita scolastica della figlia di sei anni: «Oggi voglio raccontarvi una cosa un po’ personale che spesso non viene presa in considerazione per chi fa un lavoro come il mio perché si pensa sempre che tutto sia sempre facile e semplice per noi cantanti». Laura Pausini ha festeggiato nel 2013 i venti anni di carriera con l’album "20 - The Greatest Hits" e il relativo tour mondiale. Due anni dopo ha pubblicato l’album "Simili" supportato da un altro lungo tour mondiale. Dopo solo un anno ha poi regalato ai fan “Laura Xmas”, album natalizio che ha ottenuto un grande successo. Infine nel 2018 ha dato vita al nuovo album di inediti “Fatti sentire” e anche in questo caso ha sostenuto un lungo tour mondiale. 

Il tour con Biagio Antonacci

Il 2019 è iniziato con la pubblicazione del singolo “Il coraggio di andare” e del brano “In questa nostra casa nuova”. Sono queste le canzoni che hanno poi anticipato l’annuncio di un tour con Biagio Antonacci. I due artisti sono amici da anni e il cantautore ha scritto per la Pausini numerose canzoni come "Tra te e il mare” (2000), “Vivimi”, “Lato destro del cuore”, “Tornerò (con calma si vedrà)” e “È a lei che devo l’amore”. Il tour “Laura Biagio Stadi 2019” è iniziato il 26 giugno presso lo Stadio San Nicola di Bari e terminerà giovedì 1 agosto all’Arena Fiera di Cagliari. Per pubblicizzare la tournée, i due artisti hanno cantato a sorpresa sulle scalinate di Piazza di Spagna, a Roma, con travestimenti ispirati a Van Gogh, nel suo celebre autoritratto, e “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer per lei. Sono previsti altri nove concerti in altrettanti stadi italiani (ad eccezione di Cagliari, dove il concerto si terrà alla Fiera). I biglietti sono in vendita ormai da diversi mesi sul circuito Ticketone, i prezzi partono da 35 euro e sono ancora disponibili per tutte le date in programma. Questo il calendario completo degli appuntamenti:

  • Sabato 29 giugno – Roma, Stadio Olimpico
  • Giovedì 4 luglio – Milano, Stadio San Siro
  • Venerdì 5 luglio – Milano, Stadio San Siro
  • Lunedì 8 luglio – Firenze, Stadio Artemio Franchi
  • Venerdì 12 luglio – Bologna, Stadio Dall’Ara
  • Mercoledì 17 luglio – Torino, Stadio Olimpico
  • Sabato 20 luglio – Padova, Stadio Eugeneo
  • Martedì 23 luglio – Pescara, Stadio Adriatico
  • Sabato 27 luglio – Messina, Stadio San Filippo
  • Giovedì 1 agosto – Cagliari, Arena Fiera

La scaletta del concerto di Bari

Questa la scaletta del concerto della prima tappa di Bari:

  1. Un’emergenza d’amore / Liberatemi
  2. Resta in ascolto
  3. Non è mai stato subito
  4. Il Coraggio di andare
  5. E.STA.A.TE
  6. Medley Biagio in coppia (Sappi amore mio, Tu sei bella, Le cose che hai amato di più, Non ci facciamo compagnia, Mi fai sentire bene)
  7. Ti penso raramente
  8. Sognami
  9. Una storia che vale
  10. Lato destro del cuore
  11. La Geografia del mio cammino / Le cose che vivi
  12. Medley Laura in coppia (La Solitudine, In assenza di te, Incancellabile, Strani amori, Simili)
  13. Se io, se lei
  14. Pazzo di lei
  15. Buongiorno bell’anima
  16. Se non te / Non ho mai smesso
  17. Frasi a metà
  18. Primavera in anticipo
  19. Se è vero che ci sei
  20. In una stanza quasi rosa
  21. Ritorno ad amare
  22. Convivendo
  23. Laura canta Biagio ( Se tornerai, Sei, L’amore comporta, Ti ricordi perché)
  24. Biagio canta Laura (Ho creduto a me, Il mio sbaglio più grande, Fidati di me)
  25. Non è detto
  26. Quanto tempo e ancora
  27. Vivimi
  28. Come se non fosse stato mai amore
  29. Iris
  30. In questa nostra casa nuova
  31. Non vivo più senza te
  32. Invece no
  33. Tra te e il mare

Spettacolo: Per te