La cantante di “7 Seconds” sul palco del Circolo Magnolia con il nuovo disco “Broken Politics”
Data unica in Italia per Neneh Cherry, che mercoledì 27 febbraio sbarca al Circolo Magnolia di Segrate (MI) per promuovere il suo ultimo album, “Broken Politics”, uscito lo scorso ottobre. Biglietti disponibili presso la cassa del circolo di via Circonvallazione Idroscalo: il prezzo è di 22 euro, ma è obbligatoria la tessera Arci, che è possibile sottoscrivere direttamente in loco. Il concerto inizia alle ore 21. Il tour dell’artista natia di Stoccolma proseguirà fino al prossimo 6 marzo con le date di Parigi, Bruxelles, Amsterdam per chiudersi nella sua città natale. Ma la prossima estate sarà di nuovo con la valigia in mano, con eventi già fissati a Bruges, Southwold e Los Angeles.
La scaletta del concerto
La cantante svedese, sorella di Eagle-Eye Cherry, ripercorrerà i successi della sua lunga carriera, compresa quella “7 Seconds” che, in duo con Youssou N’Dour, le diede fama internazionale. Questa la scaletta che la Cherry ha eseguito nel live del 25 febbraio all’A38 di Budapest:
- Fallen Leaves
- Shot Gun Shack
- Deep Vein Thrombosis
- Kong
- Blank Project
- Poem Daddy
- Synchronized Devotion
- Black Monday
- Natural Skin Deep
- Manchild
- Soldier
- Faster Than The Truth
- 7 Seconds
- Buffalo Stance
Una carriera trentennale
Neneh Cherry, dopo varie collaborazioni con diversi gruppi tra cui i Rip Rig & Panic, The Slits e New Age Steppers, inizia la carriera da solista debuttando con il singolo di protesta contro la guerra delle Falkland Stop The War. Nel 1989 pubblica il suo primo album “Raw Like Sushi” in cui collabora con Cameron McVey, che ha scritto gran parte delle sue canzoni. L’album raggiunge il successo grazie al singolo “Buffalo Stance”, subito alla numero 3 della classifica britannica. La Cherry riceve una nomination ai Grammy Awards come miglior debuttante e trionfa ai Brit Awards come Miglior artista solista internazionale nel 1990. Nel 1992 pubblica il secondo album “Homebrew”, che raggiunge il successo grazie ai singoli “Buddy X”, il cui video riceve una nomination agli Mtv Video Music Awards nel 1993 nella categoria Miglior video di un’artista femminile, e “Trout”, in cui collabora con Michael Stipe dei Rem. Quest’ultima raggiunge subito la posizione numero 2 della Billboard Alternative Music Charts dove rimane per quattordici settimane. Nel 1996 pubblica il terzo album “Man” da cui vengono estratti i singoli “Woman” e soprattutto “7 Seconds”, in collaborazione con Youssou N'Dour's, ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo con oltre un milione e mezzo di vendite. “7 Seconds” gli vale la seconda nomination ai Grammy nel 1994 e trionfa agli MTV Europe Music Awards nella categoria Best Song Title. Nel 2005 partecipa al progetto “Demon Days” dei Gorillaz e nel 2006 forma una nuova band chiamata CirKus. Collabora inoltre con i The Thing rilasciando un album nel 2012: “The Cherry Thing”.vNel 2014 esce il suo quarto album “Blank Project”, prodotto da Four Tet, mentre “Broken Politics” è il titolo del suo ultimo lavoro, registrato al Creative Music Studio di New York di Karl Berger con alla produzione di nuovo Four Tet e la cui uscita è arrivata il 19 ottobre 2018.