Thom Yorke ha condiviso un nuovo singolo: "Hands Off The Antarctic"

Musica
thom-yorke

Thom Yorke ha condiviso “Hands Off The Antarctic”, la canzone composta a sostegno di un’iniziativa Greenpeace

Iera sera i Radiohead hanno condiviso il nuovo brano composto da Thom Yorke a sostegno della campagna di Greenpeace per proteggere l’Oceano Antartico. Il titolo della canzone non lascia molti dubbi sui propositi del cantante: “Hands Off The Antarctic”, quasi 4 minuti di pezzo strumentale la cui cadenza elettronica rappresenta “l’inarrestabile marcia” dell’impronta umana sull’Antartico.

Thom Yorke e la causa ambientalista

Thom Yorke si è sempre dimostrato in prima linea per le iniziative a tutela dell’ambiente. I Radiohead sono tra i gruppi più concretamente attivi nel cercare di sensibilizzare e contrastare l’impatto dell’uomo sulla natura. Dal 2009 la band ha preso la decisione di distribuire in formato digitale tutti i propri album al fine di ridurre al minimo le emissioni causate dal packaging. Negli anni, hanno cercato di limitare l’impatto ambientale dei propri tour mondiali cercando di incentivare anche il pubblico al car pooling (con biglietti a tariffe agevolate) e all’uso dei mezzi pubblici. Thom Yorke ha più volte collaborato con Greenpeace; riguardo alla missione dietro al nuovo brano “Hands Off The Antarctic” ha dichiarato: «ci sono posti su questo pianeta che meritano di rimanere incontaminati e selvaggi, non distrutti dall’impronta umana. Questa traccia parla della necessità di fermare l’inarrestabile marcia di quelle pesanti impronte. L’Antartico è vera natura selvaggia e quello che accade lì influenza tutti noi. Per questo motivo dobbiamo proteggerlo». Al movimento di Greenpeace hanno preso parte ad oggi oltre 2 milioni di persone; l’organizzazione si è fatta portavoce dell’Antartide e di altre parti del globo per salvaguardare certe zone dalle distruttive azioni dell’uomo. Queste le parole di Frida Bengston, rappresentante di Greenpeace, a commento dell’iniziativa: «l’Antartide non ha voce […] Osserviamo in ogni parte del globo cosa succede quando non preserviamo certe aree dall’attività dell’uomo. Questa immensa area incontaminata è più fragile di quanto si crede e ha un ruolo fondamentale per il clima e gli oceani del Pianeta». “Hands Off The Antarctic” è stata presentata in anteprima a Londra, durante un evento organizzato da Greenpeace: ieri sera, 16 ottobre 2018, l’ONG ha proiettato alcune immagini delle aree protette sul Marble Arch. La canzone è stata condivisa accompagnata da un video in bianco e nero, in cui si scorrono le immagini di quella gelida e bellissima terra selvaggia che è l’Antartico.

Gli altri recenti progetti di Thom Yorke

Thom Yorke non si ferma mai: è da poco uscito “Volk”, nuovo estratto dalla colonna sonora composta per “Suspiria”, nuovo film di Luca Guadagnino, remake del celebre capolavoro di Dario Argento del 1977. La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 2 novembre, in contemporanea con la pubblicazione del soundtrack. Il disco è composto da 25 tracce ed è già in prevendita in vari formati, tra cui il doppio vinile e il doppio CD. Dopo il tour europeo tra i mesi di maggio e giugno 2018, con tappa in Italia a Firenze e Milano, il frontman dei Radiohead partirà con il suo solo tour alla volta degli Stati Uniti d’America a partire da fine novembre. La scaletta dei prossimi live sarà composta dai pezzi dei suoi album solisti “The Eraser” (2006) e “Tomorrow’s Modern Boxes” (2014) e da brani di “Amok” (2013), ad ora unico disco del progetto - supergruppo Atoms For Peace.

Spettacolo: Per te