Måneskin: il nuovo singolo “Torna a casa” è già disco d’oro

Musica
maneskin

“Torna a casa”, ultimo singolo dei Måneskin, conquista il disco d’oro, con oltre 25mila copie vendute

“Torna a casa”, il nuovo singolo dei Måneskin, uscito appena due settimane fa, ha ricevuto la certificazione di disco d’oro. Il pezzo è il secondo pezzo della band romana dopo la partecipazione a X Factor (l’altro era il loro primo pezzo in italiano: “Morirò da re”) e anticipa l’album di debutto del gruppo: “Il ballo della vita”, in uscita il 26 ottobre per Sony Music.

“Torna a casa”

Il pezzo, una ballata in italiano, è stato pubblicato il 28 settembre, accompagnato da un videoclip. È stato subito un successo: ha debuttato al numero uno della classifica ufficiale di FIMI/GfK e ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche di Spotify e iTunes. Ieri, l’assegnazione del disco d’oro, che certifica le oltre 25mila copie vendute del singolo.

Il pezzo, ricordiamo, era stato presentato dal vivo dai Måneskin con due mini live a sorpresa: uno in Piazza del Popolo a Roma e, subito dopo, l’altro in piazza XIV maggio a Milano.

L’uscita del pezzo è stata accompagnata dalla pubblicazione di un videoclip, che il gruppo ha ideato insieme a Giacomo Triglia e che subito è schizzato al primo posto delle tendenze su YouTube, con la bellezza di oltre sette milioni di visualizzazioni sulla piattaforma, a cui si aggiungono i quasi sei milioni di ascolti su Spotify.
Nella ballata riappare la figura di Marlena, che ritroveremo lungo tutto l’album: Venere del gruppo, personificazione della creatività, della libertà e, in generale, della vita. «”Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente…», hanno detto i quattro ragazzi per presentare il pezzo.

Il ballo della vita

Il 26 ottobre uscirà “Il ballo della vita”, primo album di inediti della band uscita da X Factor. Dodici pezzi, alcuni in inglese e altri in italiano, tra cui i già conosciuti “Morirò da re” e “Torna a casa”. Le canzoni sono state scritte tutte dai quattro ragazzi romani e, parole loro, sono autobiografici. La tracklist dell’album:

  1. New Song
  2. Torna a casa
  3. L’altra dimensione
  4. Sh_t Blvd
  5. Fear For Nobody
  6. Le parole lontane
  7. Immortale (feat. Vegas Jones)
  8. Lasciami stare
  9. Are You Ready
  10. Close to the Top
  11. Niente da dire
  12. Morirò da re

Il docufilm “This is Måneskin”

Intanto sono aperte le prevendite per “This is Måneskin”, il docufilm che sarà presentato in alcune sale italiane in un grande e unico evento cinematografico in programma solo per il 24 ottobre. La pellicola racconterà la (finora – per forza di cose – breve) carriera della band, dalle audizioni di X Factor al successo del tour nei club. La proiezione sarà anticipata da un breve show live del gruppo, che sarà trasmesso in contemporanea in tutte le sale aderenti. I biglietti sono acquistabili a questo link: visiondistribution.it/catalogo/this-is-maneskin/

Il successo dei Måneskin

Il successo di “Torna a casa” è solo l’ennesimo riconoscimento per una band che ha vissuto il suo “anno d’oro” fin dal debutto. Per fare alcuni numeri: 39 date sold out nei principali club italiani, più di 60 milioni di visualizzazioni sul loro canale YouTube, oltre 75 milioni di ascolti su Spotify, doppio disco di platino per “Chosen” – il primo pezzo, presentato alle audizioni di X Factor – un platino per l’omonimo EP di debutto, il doppio platino di “Morirò da re” (con quasi 27 milioni di streaming su Spotify) e, ora, la certificazione oro per “Torna a casa”.

Spettacolo: Per te