Spandau Ballet: nuovo tour in Italia col frontman Ross William Wild

Musica

La band britannica sarà a Milano, Roma e Padova per tre concerti con la nuova voce al posto di Tony Hadley

Ci sarà quella di Ross William Wild al posto della storica voce di Tony Hadley nelle tre date italiane del tour degli Spandau Ballet, che saranno il 23 ottobre al Fabrique di Milano, il 24 all’Atlantico di Roma ed il 25 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova. Dopo la separazione non senza burrasca con il frontman degli anni d’oro, la band è ripartita per un tour mondiale con la giovane voce del trentenne ex attore di musical. I biglietti per i tre concerti sono a disposizione sul circuito Ticketone: per tutti e tre i live il prezzo è unico a 34,50 euro. Orario di inizio fissato per le 21 per i concerti di Milano e Roma, per le 21.30 per quello di Padova.

La possibile scaletta

Le tre date italiane fanno parte di un mini tour di sei concerti che il gruppo cult degli anni Ottanta farà nella coda di questo mese. Ad essi vanno infatti aggiunti i live olandesi a Utrecht (27 ottobre) e Tilburg (28 ottobre) e poi il gran finale a Londra (29 ottobre).

Questa la scaletta che gli Spandau Ballet hanno proposto lo scorso 6 giugno nel concerto tenutosi al Subterania di Londra, concerto che segnava il debutto di William Wild alla voce e che potrebbe ricalcare quella che porteranno sul palco nei live italiani:

  1. Through The Barricades
  2. Chant No. 1 (I Don’t Need The Pressure On)
  3. Communication
  4. Only When You Leave
  5. Highly Strung
  6. Once More
  7. I’ll Fly For You
  8. Round And Round
  9. Lifeline
  10. True
  11. To Cut A long Story Short
  12. Gold

Il terremoto tra Hadley e i fratelli Kemp

Guardano serenamente avanti gli Spandau Ballet, nonostante la non più freschissima età. È passato ormai un anno abbondante dalla seconda separazione tra la band ed il cantante Tony Hadley, dopo che una prima rottura si era consumata negli anni Novanta a causa delle royalties sulla musica realizzata dal gruppo. Le parti finirono anche in tribunale e la guerra sembrava portare dritta verso la conclusione definitiva dell’attività degli Spandau Ballet come li si era conosciuti da sempre. Nel 2009, invece, era arrivata la clamorosa notizia del ritorno insieme e ne era venuto fuori anche un album dal titolo emblematico: “Once More”, “Un’altra volta”, salito fino alla numero 7 della classifica britannica. Altri otto anni insieme poi, nel luglio 2017, la decisione improvvisa di Hadley di lasciare la band e dedicarsi ad altri progetti. I fratelli Kemp non sono rimasti con le mani in mano e, dopo varie audizioni, hanno seguito il consiglio di Brian May: c’è lo zampino dell’ex Queen infatti nell’innesto del giovane cantante Ross William Wild, che ha debuttato lo scorso 6 giugno e che dovrebbe essere la voce del gruppo anche in vista del nuovo album in arrivo il prossimo anno.

Le origini degli Spandau Ballet affondano nel cuore degli anni Settanta, ma è negli anni Ottanta che si consolida il loro successo. L’esordio “Journeys To Glory” li impose sulla scena nel 1981, ma è con “True” del 1983 ed il suo omonimo singolo che arrivò il grande successo che li accompagna ancora oggi.

Spettacolo: Per te