In Evidenza
altre sezioni
Altro

Bruce Springsteen: fuori il nuovo album live "Helsinki 2003"

Musica

Bruce Springsteen prosegue la collezione di live d’archivio con il concerto di Helsinki 2003, già disponibile

Condividi:

Bruce Springsteen ha deciso di portare avanti la sua collezione di concerti live d’archivio con la prima esibizione avvenuta in Finlandia, a Helsinki, il 16 giugno del 2003 presso l’Olympiastadion. Il disco, disponibile in vari formati anche digitali, è acquistabile sul sito ufficiale della star.

Helsinki 2003: 25 brani per celebrare Springsteen

Il nuovo album live di Bruce Springsteen è un tuffo nel passato per tutti gli appassionati fan. Helsinki 2003 è uno dei concerti del “Rising Tour” e offre una vasta selezione di brani dalla discografia della rockstar. Nella ricchissima scaletta, le interpretazioni live di “Born in the U.S.A.”, “Prove it All Night”, “Badlands” e alcuni brani tratti dall’album “Rising”, come “Worlds Apart” e “Into the Fire”. Presenti anche alcuni brani cover, tra cui “Seven Nights to Rock”. I fan attendevano un live tratto dal tour di “Rising” già dal 2014, quando è uscito il primo disco live della collezione d’archivio. Purtroppo, come spiegato ai tempi, si sono verificati problemi di compatibilità con il metodo di registrazione di quel periodo. “Helsinki 2003” è stato il primo live che, dopo anni di tentativi e di elaborazioni informatiche, si sia riusciti ad convertire con successo in un formato digeribile dai nuovi sistemi. Il disco è stato catturato dal vivo con Bruce Springsteen (vocalist, chitarra e armonica), Roy Bittan (tastiere), Clarence Clemons (sassofoni, percussioni e coro), Danny Federici (organo, tastiere), Gary Tallent (basso), Stevie Van Zandt (chitarre, mandolino e coro), Max Weinberg (batteria), Soozie Tyrell (violino, chitarra acustica, percussioni, coro).

Il disco “Bruce Springsteen: Helsinki, June 16, 2003” è acquistabile in vari formati sul sito ufficiale: da quello digitale al CD, con un importo di partenza di 9.95 dollari fino alla versione DSD a 39,95.

Si arricchisce così la discografia di album dal vivo di Springsteen il quale, negli ultimi anni, ha rilasciato vari complementi a questa grande collana: "Chicago ’99", "Londra ’81", "Los Angeles ’78" e "New York '09". A questo punto della collezione, quasi tutti i tour di Springsteen sono stati corrisposti da un disco live. Quanto ai dischi studio, Springsteen ha trascorso la maggior parte del 2018 lavorando al suo show di Broadway, previsto in uscita per dicembre. L'ultimo album è stato nel 2012, con "Wrecking Ball".

Helsinki 2003: la tracklist del nuovo album dal vivo

  1. Born in the U.S.A.
  2. The Rising
  3. Lonesome Day
  4. No Surrender
  5. Prove it all Night
  6. Darlington County
  7. Empty Sky
  8. You’re Missing
  9. Waitin’ on a Sunny Day
  10. The Promised Land
  11. Worlds Apart
  12. Badlands
  13. Out in the Street
  14. Mary’s Place
  15. My Hometown
  16. Into the Fire
  17. Thunder Road

ENCORE

  1. Bobby Jean
  2. Ramrod
  3. Born to Run
  4. Seven Nights to Rock

SECONDO ENCORE

  1. My City of Ruins
  2. Land of Hope and Dreams
  3. Dancing in the Dark
  4. Glory Days