Online il nuovo video-medley di “Led Zeppelin X Led Zeppelin”

Musica

Una clip per lanciare le uscite di questi giorni: tre dischi ed un libro per il 50° anniversario della band

È uscito la scorsa settimana il cofanetto “Led Zeppelin X Led Zeppelin”, precisamente il 27 settembre, per la ricorrenza dei cinquant’anni da quando Robert Plant, Jimmy Page, John Bonham e Jonh Paul Jones entrarono in studio per iniziare ad incidere il loro disco di esordio. Per lanciare l’operazione, è stato realizzato nei giorni scorsi un video-medley che raccoglie in un minuto tutta la storia musicale dei Led Zeppelin. “Rock And Roll”, “Good Time, Bad Times”, “Kashmir”, “Ramble On”, “Black Dog”, “Immigrant Song”, “Whole Lotta Love”, “Stairway To Heaven”, le grandi hit della rock band britannica compresse in sessanta secondi di coloratissimo video per promuovere l’uscita dell’ultima raccolta del gruppo.

“Led Zeppelin X Led Zeppelin”: unico e quadruplo

Quella di giovedì scorso è stata in realtà un’uscita triplice, tutta in digitale. La pubblicazione principale è “Led Zeppelin X Led Zeppelin”, una raccolta di trenta tracce che copre tutti gli otto album in studio della band. Il cofanetto include inoltre il “Sunset Sound Mix” di “Rock And Roll”, che fa il suo debutto in digitale dopo essere stato pubblicato per la prima volta quest’anno in occasione del Record Store Day come singolo 7 pollici in edizione limitata, diventando il best-seller nella storia dell’iniziativa. La seconda pubblicazione è “An Introduction to Led Zeppelin” e fa da introduzione ad uno dei cataloghi più importanti del rock’n’ roll grazie a dieci tracce che riassumono la carriera dei Led Zeppelin. La terza e ultima pubblicazione è la versione digitale della prima partecipazione in assoluto dei Led Zeppelin al Record Store Day, in precedenza disponibile come singolo 7 pollici in edizione limitata. La doppia traccia contiene il debutto digitale dell’Olympic Studios Mix di “Friends”, una versione spoglia senza l’orchestrazione del missaggio finale, insieme al sopracitato “Rock And Roll” (Sunset Sound Mix). Ai tre dischi si aggiungerà martedì prossimo, 9 ottobre, il libro “Led Zeppelin by Led Zeppelin”, e prodotto in collaborazione con i membri della band. Il volume ripercorrerà l’impareggiabile carriera musicale del gruppo, con foto di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham sul palcoscenico, nei momenti privati e in studio di registrazione. Un volume di quattrocento pagine, con foto inedite, artwork, materiali provenienti dagli archivi dei Led Zeppelin e ritratti di grandi fotografi di tutto il mondo.

Questa la tracklist di “Led Zeppelin X Led Zeppelin”:

  1. Immigrant Song
  2. Rock And Roll (Sunset Sound Mix)
  3. Whole Lotta Love
  4. Black Dog
  5. Stairway To Heaven
  6. Good Times Bad Times
  7. Going To California
  8. Ramble On
  9. Kashmir
  10. Over The Hills And Far Away
  11. Hey Hey What Can I Do?
  12. D’Yer Maker
  13. When The Levee Breaks
  14. All My Love
  15. Babe I’m Gonna Leave You
  16. Heartbreaker
  17. Dazed And Confused
  18. The Song Remains The Same
  19. Fool In The Rain
  20. The Ocean
  21. What Is And What Should Never Be
  22. Houses Of The Holy
  23. Since I’ve Been Loving You
  24. Misty Mountain Hop
  25. Communication Breakdown
  26. Thank You
  27. No Quarter
  28. Trampled Under Foot
  29. I Can’t Quit You Babe
  30. In The Evening

Le accuse di plagio tornate a galla

Con singolare tempismo, proprio in questi giorni i Led Zeppelin hanno tornato a far parlare di loro non sotto il profilo artistico ma giudiziario. La Corte d’Appello del tribunale di Los Angeles ha intatti deciso di annullare la sentenza di assoluzione della band circa l’accusa di aver plagiato la canzone “Taurus” degli Spirit per la loro “Stairway To Heaven” per delle irregolarità procedurali. Insomma, processo da rifare daccapo.

Spettacolo: Per te