Alessandra Amoroso, è 10 il nuovo album: la video-intervista

Musica

Fabrizio Basso

Si inititola 10 il nuovo album di Alessandra Amoroso . Che può anche essere letto comeio . L'artista salentina si racconta come mai in passato e inventa un caleidoscopio di suoni e parole affascinanti. La abbiamo incontrata e (video)intervistata

(@BassoFabrizio)

Alessandra Amoroso questa volta si porta a casa un 10 con lode. Il suo nuovo album, che è un palindromo sui generis in quanto può anche essere letto come Io, è un diario a cuore aperto. E' un percorso di testa, un viaggio tra lago e collina, tra vigneti e mucche da mungere, un viaggio che solo chi compie può capirne l'immensità. Alessandra Amoroso vi racconterà del disco nella video-intervista, ora facciamo un gioco sulle sue canzoni, uno di quei giochi liberi, senza vincoli. Immaginate i gatti che guardano la luna chiara. E chi guarda lo stesso, meraviglioso, paesaggio, chi lo guarda dal basso, non può che vedere un fab sky, un cielo favoloso, quello che fa scivolare mano nella mano in una simmetria di desideri anche quando l'improvvisazione altrui. Prima di partire col racconto, solo una riflessione: se gli altri artisti italiani nella scelta degli autori avessero l'accortezza e l'attenzione di Alessandra, avremmo molta, ma molta buona musica in più. Lei ha voluto al suo fianco Dario Faini, Roberto Casalino, Federica Abbate, Daniele Magro, Cheope, Tony Maiello, Federica Camba e Daniele Coro. E si sente. Si percepisce. Si respira. Come uno spritz sul lago, figlio di una veronica complice come quelle che si fanno sui campi da tennis. Ora il diario lo facciamo noi. Quello di Alessandra è cantato, il nostro è scritto. Una riflessione per ogni canzone.

LA STESSA - C'è una ragazza color autunno che non tornerà più. Torneranno le mode, ma la ragazza, anche se vestita di nero, porterà nell'anima i colori di una nuova vita.

DALLA TUA PARTE - La vita corre in fretta e può portare a scelte difficili. Ma anche se la scelta risulterà poco chiara...io sarò dalla tua parte.

FORSE DOMANI - Come immaginare una vita senza difetti. Ma poi chi lo dice che siano difetti. magari lo sono per il resto del mondo, ma per chi li vive il difetto pubblico è amore.

FORZA E CORAGGIO - Può una bugia valere più della verità? Forse no. Ma se è rossa e dolce come una ciliegia...perché non darle un morso?

LA GENTE NON SEI TU - Il tema è: cosa è l'amore? La risposta è che l'amore si costruisce con la pazienza. Anche quando qualcosa è poco chiaro, se ami davvero metti nell'impasto qualche grammo di pazienza e non troverai confine al cuore.

TROVA UN MODO
- Un altro piedistallo dell'amore. Forse ha un altro nome nell'antichità, più nobile e universitario, ma per il vulgus è piedistallo. Ma quello che qui racconta è il valore dell'attesa. Se si ama è come un tagliere di salumi e formaggi in una qualunque sera ma con una compagnia speciale.

CADERE PIANO - Ci si fa meno male ma il colpo si sente. E allora sospiriamo e rallentiamo ancora la discesa. E se non ci si riesce che sia una accelerazione a due dita, verso un finale ansimante.

SIMMETRIA DEI DESIDERI - C'è sempre una persona che ti fa sentire te stesso con un sospiro. Stringila stretta al tuo cuore, quel luogo pulsante dove si annullano età, chilometri e convenzioni.

DECLINAMI L'AMORE - Ci sono tante strade da percorrere, meglio, al primo bivio, rischiare di sbagliare o farsi rassicurare da un navigatore? La scelta migliore è in autostrada. Magari anche senza fari.

PARLARE PERDONARE
- I segni del tempo, sulla schiena o sul petto, sono il perdono vero. La pace si trova davanti a un campo di calcio, nella notte, quando le luci sono spente e si sente solo il respiro dell'amore.

BUONGIORNO - Il primo messaggio del mattino. E se lo ricevi da chi ami non può che essere un buon...giorno.

PAROLA CHIAVE - Dubbi e spiegazioni. Sono tutti qui in questa canzone. Ma poi sul tavolo arriva un piatto di pasta al dente. E allora si mangia, guardandosi negli occhi, e facendo seguire alla parola amore il nome di chi hai vicino.

OGNI SANTISSIMO - Che donna sei ogni santissimo giorno? Ma c'è chi ogni giorno è femmina, pensa di essere donna ed è femmina. Almeno per chi la ama.

IN ME IL TUO RICORDO - Giorno dopo giorno i ricordi riempiono la nostra vita. Ma poi arriva un ultimo passo, che è il successivo. E va fatto. Se si ama. Perché un palindromo non è solo una parola speciale ma è un abbraccio che dove finisce ricomincia. Per l'eternità.

 

Spettacolo: Per te