St. Vincent: in arrivo il nuovo album “MassEducation”, rework del precedente

Musica

St. Vincent ha annunciato un album rework di “MASSEDUCTION” intitolato “MassEducation”

St. Vincent ha annunciato l’uscita di un nuovo album intitolato “MassEducation”, rivisitazione del precedente disco “MASSEDUCTION”. Una sola lettera aggiunta e il risultato cambia: le canzoni sono state presentate con arrangiamenti differenti, nati per essere suonati dal vivo.

Tutto quello che c’è da sapere su MassEducation

“MassEducation”, in uscita il prossimo 12 ottobre per Loma Vista Recordings, è una versione ridotta all’essenziale dell’ultimo album di St. Vincent “MASSEDUCTION”. Come si nota dal riferimento nel titolo, è una sola lettera a fare tutta la differenza tra i due lavori: le canzoni del precedente disco sono state riarrangiate in piano version, e quella che doveva essere la via per l’esecuzione live è diventata un vero e proprio rework album. “MassEducation” è il frutto del lavoro di St. Vincent e Thomas Bartlett (Doveman), suo collaboratore di lunga data: il disco è stato registrato in due giorni presso gli Electric Lady Studios di New York, durante il mix di “MASSEDUCTION”. Queste le parole con cui la cantante ha presentato questo nuovo progetto: «non abbiamo provato o parlato di come avvicinarci alle canzoni, piuttosto abbiamo suonato due o tre live take e scelto il migliore, fidandoci del sentimento del momento. È stato veloce. Intuitivo. Naturale» e conclude scrivendo «quindi eccolo qui: due cari amici che suonano canzoni insieme con quel tipo di comprensione segreta possibile solo dopo un numero infinito di notti a New York City». Insieme all’annuncio, è stata condivisa la nuova versione del brano “Savior”. In “MassEducation” sarà presente anche la slow version di “Slow Disco”, già precedentemente condivisa da St. Vincent. L’ordine delle tracce nella scaletta dell’album è stato leggermente modificato rispetto a “MASSEDUCTION”, ecco la tracklist di “MassEducation” qui di seguito:

  1. Slow Disco
  2. Savior
  3. Masseduction
  4. Sugarboy
  5. Fear the Future
  6. Smoking Section
  7. Los Ageless
  8. New York
  9. Young Lover
  10. Happy Birthday, Johnny
  11. Pills
  12. Hang On Me

MASSEDUCTION, la versione “originale”

“MASSEDUCTION” è il quinto album in studio di St. Vincent, uscito il 13 ottobre 2017. Il disco è stato anticipato dal singolo “New York”, successivamente sono stati estratti i brani “Los Ageless” e “Pills”. La produzione è stata seguita dalla stessa cantante insieme a Jack Antonoff presso gli Electric Lady Studios di Manhattan. Alle registrazioni hanno partecipato artisti quali Kamasi Washington (sassofono), Doveman (pianoforte), Jenny Lewis (voce), Tuck & Patti (zii si St. Vincent, chitarre e voci), Cara Delevingne (cori) e Greg Leisz (pedal steel). Annie Clark, vero nome di St. Vincent, ha descritto “MASSEDUCTION” come un album in prima persona: «se volete sapere qualcosa della mia vita, ascoltate questo disco». Con questa pubblicazione St. Vincent ha debuttato per la prima volta nella Top 10 della Billboard 200, classifica degli album più venduti negli Stati Uniti d’America. Per poter fare un confronto con la scaletta di “MassEducation”, ecco di seguito la tracklist completa di “MASSEDUCTION”:

  1. Hang On Me
  2. Pills
  3. Masseduction
  4. Sugar boy
  5. Los Ageless
  6. Happy Birthday, Johnny
  7. Savior
  8. New York
  9. Fear The Future
  10. Young Lover
  11. Dancing With A Ghost
  12. Slow Disco
  13. Smoking Section

Spettacolo: Per te