Valerio Scanu, il nuovo singolo scritto da Pierdavide Carone

Musica
Valerio_Scanu

Valerio Scanu presenta il nuovo album "Dieci". Il primo singolo è "Inciampando dentro un'anima" scritto da Pierdavide Carone

Dieci anni di carriera da festeggiare con un nuovo album in uscita il 5 ottobre. Si chiamerà proprio “Dieci” il nuovo lavoro di Valerio Scanu. Il cantante, vincitore del Festival di Sanremo 2010, presenta il suo nuovo lavoro discografico lanciando il nuovo singolo “Inciampando dentro un’anima”. La canzone è stata scritta da Pierdavide Carone, stesso autore di “Per tutte le volte che...”, brano che ha di fatto dato il via alla carriera di Valerio Scanu dopo il secondo posto raggiunto nel talent “Amici”. Il cantante ha presentato così il brano sui social: «La nostra intera esistenza si basa su due anime che si sono incontrate prima di noi e che scambiandosi la pelle hanno generato la nostra di anima che, dal momento in cui diventa autonoma, si riscopre però improvvisamente sola, smarrita, incompleta. Vagando per il mondo, tuttavia, la nostra anima solitaria potrebbe inciampare in un’altra anima solitaria, e di colpo inizierebbe a scandagliare ogni angolo di emozione: felicità e tristezza, coraggio e paura, forza e debolezza. E saprebbe finalmente di essere viva».

La tracklist di "Dieci"

"Dieci" è il regalo di Valerio Scanu fa ai suoi fan, a coloro che lo hanno seguito fin dall’esordio. Per l’occasione ha scelto di affidarsi a giovani e grandi autori che hanno collaborato alla stesura delle dieci canzoni che fanno parte dell’album: «Volevo fare la mia musica ma con il loro punto di vista, ho preannunciato semplicemente che sarebbe stato l’album per i miei dieci anni di carriera. Desideravo si sentissero liberi di esprimersi e raccontarmi, senza vincoli, congetture, stereotipi o accordi editoriali. Ho sempre fatto il tifo per la serietà, per l’umiltà, per l’impegno, per il talento, per la musica di qualità». Questa la tracklist di "Dieci": 

  1. Ed Io (Tony Maiello – Simonetta Spiri)
  2. Inciampando Dentro Un’Anima (Pierdavide Carone)
  3. Affrontiamoci (Giulia Capone – Niccolò Verrienti – Davide Papasidero)
  4. Il Tempo Non Cancella (Carlo Verrienti – Niccolò Verrienti)
  5. Capovolgo Il Mondo (Emilio Munda – Davide Sartore – Diego Ceccon)
  6. Dannata distanza(Mattia Foderà – Valerio Scanu – Fabio Vaccaro – Kikko Palmosi)
  7. Paradiso e Inferno (Saverio Grandi – Gabriele Oggiano)
  8. Infrangibile (Diego Ceccon – Davide Sartore)
  9. Un Pò Di Tempo (Tony Maiello – Kikko Palmosi – Marco Rettani – Sabatino Salvati)
  10. L’Ultimo Spettacolo (Emilio Munda – Giulio Pretto)

Il concerto natalizio di Valerio Scanu

In attesa dell’uscita dell’album, Valerio Scanu ha già annunciato la data per il consueto concerto natalizio. L’artista ha dato appuntamento ai suoi fan all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 15 dicembre alle 21 andrà in scena “A Christmas Carol”, un concerto diventata una vera e propria tradizione iniziata nel 2012. Ogni anno tanti ospiti al fianco di Scanu, infatti nel 2017 lo hanno accompagnato Fiordaliso, Giulia Luzi, la doppiatrice Gió Gió Rapattoni, Simonetta Spiri e il soprano Marianna Mennitti.

Spettacolo: Per te