Major Lazer: l’album in uscita nel 2019 sarà l’ultimo della band

Musica
diplo-major-lazer

A dare l’annuncio è stato il leader del gruppo Diplo, che garantisce:  un’uscita al mese fino alla pubblicazione del disco

This is the end. Fine corsa per i Major Lazer, almeno stando alle parole del deus ex machina Diplo. Il super produttore americano, in una intervista rilasciata ai media a stelle e strisce nei giorni scorsi, ha annunciato che il nuovo album del collettivo dance, in uscita nel 2019, dovrebbe essere l’ultimo. «E’ probabile vada così perché ho molti progetti paralleli come Lsd e Silk City da portare avanti», ha ribadito l’uomo che, oltre al successo con il suo gruppo, ha lavorato ai suoni di gente come Justin Bieber, Usher, Skrillex, Snoop Dogg e molti altri. Per ora, del nuovo album si sa poco, a parte il fatto che uscirà nel nuovo anno. Diplo ha inoltre annunciato che questo ultimo anno sarà pieno di contenuti, «qualcosa ogni mese», ha garantito il producer, a partire da una serie di release speciali che celebreranno il gruppo fondato ormai oltre dieci anni fa insieme a Dj Switch, reduce dalla release di qualche settimana fa del mixtape “Afrobeats (Dj mix)”.

Il nuovo singolo “Tied Up” e un mini tour africano

Poco prima dell’annuncio che ha scosso il mondo della musica dance e hip-hop, nel quale i Major Lazer sono diventati negli anni punto di riferimento, la band era tornata in pista con un nuovo singolo, “Tied Up”, in collaborazione con il cantante nigeriano Mr. Eazi ed il londinese Raye. Il sound, come suggerisce il titolo dell’ultimo lavoro, risente di forti influssi della musica africana. Il mood esotico che si respira nella traccia è amplificato nel videoclip che accompagna la traccia, diretto dal sudafricano Adriaan Louw e girato interamente in Ghana. Diplo e soci celebreranno il loro amore per l’Africa con un mini-tour di cinque date che li porterà a in Sudafrica (domani a Johannesburg), Malawi (domenica a Salima), Nigeria (il 5 ottobre a Lagos), Kenya (il 6 ottobre a Nairobi) e Uganda (l’8 ottobre a Kampala).

Il successo dei Major Lazer

Se frequentate i locali da ballo, potrete non associare il loro nome a molte canzoni che avrete ballato in pista, ma basterà qualche titolo per accendere la lampadina. Di recente, il loro maggiore successo è stato sicuramente “Lean On”, in collaborazione con Dj Snake e la voce di , che nel 2015 diede fuoco ai dancefloor di mezzo mondo. Ma anche “Light It Up” fece man bassa nell’estate 2016, per non parlare poi di remix e collaborazioni con tutti i big della musica da ballare. L’esperienza dei Major Lazer inizia nel 2008, quando Diplo, al secolo Thomas Wesley Pentz, già da anni al lavoro come produttore per gente come M.I.A, Christina Aguilera, Shakira e mille altri ancora, decide di mettersi in proprio dando vita ad una creatura tutta sua. In collaborazione con Dj Switch, tira fuori il primo disco nel 2009: si tratta di “Guns Don’t Kill People… Lazers Do” e vede collaborazione di spicco come quelle con Santigold, Afrojack e pure i nostri Crookers. Il successo è immediato, con “Hold The Line” che finisce subito nella colonna sonora del videogioco Fifa 2010. Da lì in avanti un’escalation che li ha portati ad essere tra i più apprezzati collettivi dance del mondo.

Spettacolo: Per te