Le cinque canzoni più famose di Will Smith

Musica
Will_Smith

Will Smith compie 50 anni. Lo celebriamo con cinque tra le canzoni più famosi della sua carriera da rapper

Il musicista, attore e produttore cinematografico Will Smith compie oggi 50 anni. Il protagonista di film di successo come “Men in Black”, “Independence Day”, “Alì” e “Bad Boys” vuole celebrare il suo compleanno facendo bunjee jumping sul Gran Canyon, una scelta che dimostra ancora una volta la personalità e il carisma di un personaggio eclettico. Un talento che ha saputo raccogliere successi in campo musicale e nel cinema fin dai suoi primi anni di carriera. Con il nome di The Fresh Prince ha iniziato la sua carriera come rapper accanto a DJ Jazzy Jeff inanellando una serie di hit che sono valsi anche due Grammy Awards. Tra le canzoni più famose impossibile dimenticare “Parents just don't understand” e “Summertime”. Quasi contemporaneamente ai successi discografici, arriva anche il ruolo in tv che lo porterà poi a conquistare il cinema. Grazie alla sit-com Willy, il principe di Bel-Air arriva il passaggio ad Hollywood e diventa protagonista di numerosi film di successo. Gli impegni cinematografici però non lo allontanano dalla musica e così da solista pubblica “Big Willie style” (1997), “Willenium” (1999), “Born to reign” (2002), “Lost and found” (2005) e la raccolta “Greatest hits” (2002). In occasione dei suoi 50 anni abbiamo scelto cinque tra le canzoni da solista più famose di Will Smith

Men in Black

“Men in Black” fa parte della colonna sonora del film omonimo con protagonista Will Smith. È la prima canzone da solista e utilizza un sample di “Forget Me Nots” di Patrice Rushen. La canzone ha permesso a Will Smith di vincere un Grammy Award nel 1998 per “miglior perfomance rap”.

Gettin Jiggy Wit It

Dopo il grande successo con “Independence Day”, Will Smith pubblica il suo primo album da solista. Come terzo singolo propone “Gettin' Jiggy Wit It” che campiona una parte della canzone delle Sister Sledge “He's the Greatest Dancer”. Il brano diventa subito una hit e conquista la vetta della classifica dei singoli più venduti degli Stati Uniti restando al primo posto per ben tre settimane. Nel 1999 “Gettin’ Jiggy Wit It” gli permette di conquistare un Grammy Award "miglior performance rap".

Just The Two Of US

“Just the Two of Us” è stato un grande successo di Will Smith soprattutto negli Stati Uniti. È il quarto singolo tratto da “Big Willie Style” ed è ispirata alla canzone di Bill Withers e Grover Washington Jr. che ha lo stesso titolo. Nel brano dell’attore e rapper vengono campionate testo e musica ma non parla dell’amore di una coppia ma della relazione tra padre e figlio.

Miami

Un altro grande successo del primo album da solista di Will Smith è “Miami”. Si tratta del quinto singolo estratto e campiona la canzone “And the Beat Goes On” dei The Whispers del 1980. Il brano ha vinto l’MTV Video Music Awards come "miglior video". Nel video appare in un cameo anche l'attrice Eva Mendes che in futuro lavorerà con Smith in Hitch - Lui sì che capisce le donne.

Wild Wild West

“Wild Wild West” è uno dei singoli estratti dal secondo album da solista di Will Smith, Willennium. È un brano conosciuto soprattutto per essere stato la colonna sonora del film omonimo del 1999. La canzone campione “I Wish”, brano di successo di Stevie Wonder e vede la collaborazione di Dru Hill e Kool Moe Dee.

Spettacolo: Per te