Frances Bean Cobain, figlia dell’indimenticato leader dei Nirvana, ha pubblicato una nuova canzone sui social
In occasione del 27° anniversario dell’uscita di Nevermind dei Nirvana, l’album che avrebbe dato il via al genere grunge, Frances Bean Cobain, figlia dell’indimenticabile leader della band, ha pubblicato un nuovo brano inedito sul suo profilo Instagram.
Secondo inedito per Frances Bean
Non è la prima volta che la ragazza, figlia di Kurt Cobain e di sua moglie Courtney Love, decide di pubblicare una canzone inedita sui social. Già la scorsa primavera, in occasione dell’anniversario della scomparsa del padre Kurt, Frances Bean aveva postato su Instagram un inedito. Per la prima volta, la giovane Cobain non si era cimentata in una cover e aveva registrato una canzone originale. A commento del video, una sola frase «non rubate il mio piccolo germoglio».
Questa volta, invece, Frances Bean ha scelto un’altra data importante nella carriera dei Nirvana e ha pubblicato un video con una nuova canzone, corredandola anche stavolta da un semplice commento: «dove non arriva con la tecnica, compensa con il carisma», forse per mettere a tacere eventuali critiche alla sua esibizione. Quello che spiazza nel video di Frances Bean, infatti, non sono tanto le capacità vocali, ma il fascino magnetico che la ragazza esercita su chi la guarda. Doti che ha ereditato dai genitori, entrambi carismatici sul palco ma estremamente fragili nella vita privata.
Un inizio promettente
Nonostante la ragazza abbia tentato di giustificarsi per una tecnica non eccezionale, tutti i giudizi, sia dei follower che degli addetti ai lavori, sono stati positivi. Qualcuno ha anche azzardato che Frances Bean abbia già firmato un contratto discografico e che questa sia solo un’operazione di marketing per presentare il suo primo album. Sicuramente c’è tanta stoffa e lo dimostrano anche i complimenti ricevuti da parte di Billy Corgan, frontman degli Smashing Pumpkins, che l’ha incoraggiata e ha previsto per lei una carriera nel mondo musicale.
Frances Bean e Kurt Cobain
Frances Bean è la prima e unica figlia di Kurt Cobain. Nata nel 1992, aveva solo 20 mesi quando il cantante e leader dei Nirvana si tolse la vita, eppure, chi ha conosciuto Kurt rimane spiazzato nel vedere quanto Frances Bean gli somigli, soprattutto nei gesti e nelle idee.
La ragazza ci ha messo un po’ prima di parlare del padre, anche perché ha attraversato un periodo molto difficile, reso ancora più complicato dalla dipendenza dalle droghe. Quando si è disintossicata, Frances Bean ha sentito di dover parlare e di dare la sua versione. In un’intervista a Rolling Stone, la ragazza ha parlato delle difficoltà di crescere senza un padre: «Kurt era arrivato al punto da sacrificare ogni piccola parte di sé a favore della sua arte perché era quello che il mondo gli chiedeva. Credo che questo sia stato uno dei fattori scatenanti. Sentiva di non voler essere qui e che tutti sarebbero stati più contenti senza di lui. Ma se avesse continuato a vivere io avrei avuto un padre. E penso che sarebbe stata un'esperienza incredibile per me».
In più, nella stessa intervista, Frances Bean ha confessato di non amare molto il grunge e la musica dei Nirvana: «Ma devo dire che “Territorial Pissings” è una bellissima canzone e “Dumb” mi fa piangere ogni volta che l'ascolto».