Fabri Fibra nel nuovo album di duetti dei Tiromancino

Fabri Fibra in concerto
@Kikapress

I Tiromancino hanno collaborato con Fabri Fibra per un duetto del nuovo album “Fino a qui”

I Tiromancino hanno svelato un nuovo nome tra quelli degli artisti che hanno collaborato al loro nuovo album di duetti “Fino a qui”. A cantare con Federico Zampaglione in “Muovo le ali di nuovo 2018” sarà il rapper Fabri Fibra. Queste le parole con cui lo stesso Zampaglione ha dato l’annuncio sui social: «artista geniale e sempre avanti, che ha fatto delle sue rime un veicolo di comunicazione tagliente e sempre di grande attualità. Abbiamo già collaborato in passato e in occasione del nostro album ha scritto versi inediti bellissimi, che potrete ascoltare nella nuova versione di “Muovo le ali di nuovo 2018”. Una vera chicca». Come accennato nel post, Fabri Fibra ha già collaborato coi Tiromancino per il suo singolo “Incomprensioni” (2009) e per il brano “L’inquietudine di esistere”, terzo singolo estratto dall’album della band romana “L’essenziale” (2010). Per questa nuova versione di “Muovo le ali di nuovo” il rapper ha composto e aggiunto dei versi inediti alla canzone. Il brano originale è contenuto nell’album dei Tiromancino “La descrizione di un attimo” (2000), di cui è stato il terzo singolo estratto.

Tutto su “Fino a qui”

“Fino a qui”, nuovo album dei Tiromancino, uscirà venerdì 28 settembre 2018. Il disco conterrà i più grandi successi della band riarrangiati e reinterpretati insieme ad altri noti artisti italiani, in più saranno inseriti quattro pezzi inediti. Dall’album sono già stati estratti tre pezzi: la rivisitazione della celebre “Due destini” in featuring con Alessandra Amoroso, “Imparare dal vento” con la collaborazione di Luca Carboni e l’inedito “Noi casomai”, accompagnato dal videoclip scritto e diretto dallo stesso Federico Zampaglione. Queste le parole con cui Zampaglione ha descritto il progetto che l’ha portato alla creazione di “Fino a qui”: «questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro. Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario... Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l'oggi... Fino a qui». Tra le collaborazioni presenti del disco (oltre ai già citati Alessandra Amoroso, Luca Carboni e Fabri Fibra) sono stati resi noti i nomi di Tiziano Ferro, Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Thegiornalisti e Calcutta.

La tracklist del nuovo disco

I Tiromancino hanno svelato la tracklist dell’album mantenendo un alone di mistero sugli artisti con cui hanno duettato per le nuove versioni dei loro più grandi successi. Mettendo insieme tutte le informazioni rivelate finora ecco la tracklist di “Fino a qui”, che si sta facendo sempre più chiara e completa, collaborazione dopo collaborazione:

  1. Sale, amore e vento
  2. Noi casomai
  3. La descrizione di un attimo (feat. J)
  4. Due Destini (feat. Alessandra Amoroso)
  5. Per me è importante (feat. Tiziano Ferro)
  6. Un tempo piccolo (feat. B)
  7. Liberi (feat. Giuliano Sangiorgi)
  8. Amore Impossibile (feat. Elisa e Mannarino)
  9. Se mi verrai a cercare (feat. A)
  10. Muovo le ali 2018 (feat. Fabri Fibra)
  11. I giorni migliori (feat. Thegiornalisti)
  12. Strade (feat. Calcutta)
  13. Imparare dal vento (feat. Luca Carboni)
  14. Settembre scordati di noi
  15. Immagini che lasciano il segno (feat. L)
  16. Piccoli miracoli (acoustic version)