La Notte della Tammorra a Napoli: il programma e gli ospiti

Musica
notte-tammorra-programma

Torna la Notte della Tammorra a Napoli. L’appuntamento è per sabato 8 settembre in Piazza del Plebiscito

Quest’anno la tradizionale Notte della Tammorra, che si svolge nella serata di Ferragosto sul Lungomare di Napoli, è stata rimandata per rispetto alle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto il 14 agosto.

La data scelta per l’evento è sabato 8 settembre, in Piazza del Plebiscito, alle ore 21. Una notte di festa a ingresso gratuito dove si alterneranno i più grandi artisti della tradizione popolare italiana, che faranno ballare il pubblico per tutta la notte.

Il programma della serata

La Notte della Tammorra comincerà già alle 18.30, quando sfileranno per le strade di Napoli alcuni gruppi itineranti, tra cui gli Zompacardillo, una formazione irpina che coinvolgerà i cittadini a ritmo di tarantella.

Alle ore 21 ci si sposterà sul palco principale allestito in Piazza del Plebiscito. Qui apriranno lo spettacolo i canti a distesa di Antonio Esposito detto Tonino ’O Stocco e Biagino Di Prisco. Ci sarà quindi una tammurriata di accoglienza a cura di Raffaele Inserra e Cantatori.

Poi sarà il turno del concerto di Carlo Faiello Ensemble, con Saverio Coletta, Fulvio Gombos, Francesco Manna, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino e Francesco Sicignano. A seguire, Marcello Colasurdo, Antonella Morea, Patrizia Spinosi, Fiorenza Calogero, Nadia Pepe, Tania Aulicino, Mina Fiore e Giada Torella. Si continua con il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna con Valentina Ferraiuolo ed Erasmo Treglia.

Gran finale

Ci sia avvierà verso il finale con la storica formazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare, composta da Fausta Vetere, Corrado Sfogli, Gianni Lamagna, Carmine Bruno, Michele Signore, Marino Sorrentino e Pasquale Ziccardi. Il gruppo diffonde la tradizione della musica popolare campana in tutto il mondo da oltre 50 anni.

La chiusura della serata è affidata alla Paranza do’ Lione, con Antonio Matrone detto ‘O Lione, Nicola Cesarano, Emi Cordiano, Valentina De Rienzo, Luciano Girardi, Stefano Girardi, Luigi Matrone e Corrado Veneruso.

Balli, maschere e danze popolari

La musica sarà la grande protagonista della serata, ma ci saranno anche mostre ed esposizioni sempre sul tema dei balli e delle danze della tradizione popolare. La Paranza Ballerine e maschere composta da Paola Maria Cacace, Angela Esposito, Antonio Faiello, Antonella Natale ed Enzo Stendardo farà ballare tutti i presenti.

Allieterà la serata anche il Laboratorio di Danze Popolari Domus Ars a cura di Maria Grazia Altieri con Carolina Casaburi, Antonio Esposito, Monica Feola, Paola Luogo, Cristiana Palma, Nunzia Pannone, Lucia Sissa e Angela Sorrentino.

Una festa di partecipazione collettiva

La Notte della Tammorra è una vera festa di partecipazione collettiva, dove il pubblico non è solo spettatore ma protagonista dello spettacolo. Carlo Faiello, musicista napoletano autore di alcune delle pagine più emozionanti della nuova musica partenopea, sarà anche quest’anno il maestro concertatore dell’evento. Lo stesso compositore spiega: «Di anno in anno cresce il successo e la partecipazione del pubblico alla Notte della Tammorra. Nella scorsa edizione è stato davvero emozionante vedere un Lungomare invaso da 15mila danzatori di tutte le nazionalità: napoletani ballavano con africane, sudamericane con giapponesi. Il successo di questa Notte dipende dal fatto che il pubblico scopre l’altra “anima sonora” partenopea, la faccia nascosta del suono napoletano; quel suono che facciamo fatica ad ascoltare perché sovrastato dalla poesia e dalla melodia della più famosa canzone napoletana».

Spettacolo: Per te