Il musicista bosniaco è in giro in tutto il mondo con il tour “Three Letters from Sarajevo”. Dopo aver suonato a Pavia, ad agosto Goran Bregovic sarà di nuovo in Italia. Ecco la scaletta dei concerti.
Nato a Sarajevo ma molto apprezzato anche nel nostro Paese, Goran Bregovic è un musicista eclettico e poliedrico. Grazie alle colonne sonore dei film di Emir Kusturica, è diventato famoso in tutto il mondo, portando ovunque il suo stile particolare, fatto di una commistione di generi, stili e tecniche.
La musica di Goran Bregovic è una musica senza confini, che mescola i suoni balcanici al rock e all’elettronica.
Three Letters from Sarajevo tour
L’ultimo album di Goran Bregovic è “Three Letters from Sarajevo”, e proprio da quella commistione di razze e culture che è la città natale del musicista, è nato un disco che racchiude le tante anime di Sarajevo.
Nella tournée, il compositore è accompagnato da una band formata da 18 elementi, così suddivisa: Muharem Redžepi – Goc (Grancassa tradizionale), Voce, Bokan Stankovic – Prima Tromba, Dragic Velickovic – Seconda Tromba, Stojan Dimov – Sax, Clarinetto. Aleksandar Rajkovic – primo Trombone, Glockenspiel, Milos Mihajlovic – Secondo Trombone. Ci sono poi le voci bulgare Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova. In più un sestetto di voci maschili: Dejan Pesic – 1° tenore, Ranko Jovic – 2° tenore, Milan Panic – 2° tenore, Aleksandar Novakovic – baritono, Dusan Ljubinkovic – basso e Sinisa Dutina – basso. Per finire, un quartetto d’archi composto da Ivana Matejic – 1° violino, Bojana Jovanovic Jotic – 2° violino, Sasa Mirkovic – contralto, Tatjana Jovanovic Mirkovic – violoncello.
Prossime date e scaletta
Bregovic dà il meglio di sé dal vivo, portando la sua musica zigana sui palcoscenici di tutto il mondo, riuscendo a coinvolgere il pubblico in danze e balli popolari.
Le prossime date italiane del musicista e compositore serbo saranno il 16 agosto a Rispescia, Grosseto, in occasione di Festambiente, il 18 agosto ad Ascoli Piceno e il 9 settembre all’Arena Ponte Alto di Modena.
Questa la possibile scaletta dei concerti:
- War
- Vino Tinto
- Bartolomejska
- Dreams
- Natura
- Christian Letter
- Made in Bosnia
- Muslim Letter
- S.O.S.
- Jewish Letter
- Mazel Tov
- Melanholija
- Pero
- Duj Duj
- Gas Gas
- Erdelezi
- Mesečina
- In the Death Car
- BIS
- Hopa Cupa
- Bugarke
- Caje Sukarije
- Jeremija
- Bella Ciao
- Kalasjnikov
- Kuduz
La musica delle contraddizioni
Nato da padre croato e madre serba, Goran Bregovic porta nella sua musica le contraddizioni della sua città d’origine, Sarajevo. Dopo il divorzio dei genitori, il musicista è rimasto a vivere nel quartiere in cui coesistono diverse culture: quella musulmana, quella cattolica e quella cristiana ortodossa. La musica di Goran nasce proprio in questo contesto ed è qui che si sviluppa la sua visione del mondo, fatto di contaminazioni e mescolanze.
Fin da ragazzo, Bregovic ha cominciato a girare l’Europa con i suoi gruppi rock, toccando diverse volte l’Italia e fermandosi per alcuni anni a vivere a Napoli.
Le colonne sonore di Kusturica
La fama vera e propria arriva con la colonna sonora del film “Il tempo dei gitani”, di Emir Kusturica, del 1989. La pellicola ha un grande successo di critica e di pubblico e la collaborazione tra Bregovic e il regista prosegue per diversi anni. Il sodalizio continua con le musiche di “Underground”, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1995, e “Gatto nero gatto bianco” del 1998.