Lucca Summer Festival 2018: gli ospiti più attesi

Musica
Lenny_Kravitz

Il Lucca Summer festival 2018 è già nel pieno, ma sono ancora tanti gli ospiti più attesi della manifestazione

Il festival estivo che da anni porta nella città toscana grandi nomi del panorama italiano e internazionale ha un programma molto ricco anche per l’edizione 2018. Ecco quali sono gli ospiti più attesi del Lucca Summer Festival.

Chi è già salito sul palco del Lucca Summer Festival

Dal 23 giugno, giorno di inizio del Lucca Summer Festival, sono già tanti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco allestito in piazza Napoleone. Dopo il grande successo dell’edizione del ventennale, che ha visto come superospiti i Rolling Stones, quest’anno uno dei grandi protagonisti è stato Roger Waters, che ha tenuto il suo show l’11 luglio nel Campo Balilla, presso le Mura Antiche.

Il concerto inaugurale è stato quello dei Queens of The Stone Age, che si sono esibiti con i californiani Rival Sons e i CRX del chitarrista degli Strokes, Nick Valensi. Il primo artista italiano a salire sul palco è stato Caparezza, il 27 giugno, mentre il 1° luglio è stata la volta di uno degli idoli dei più giovani, Sfera Ebbasta. Il 7 luglio hanno suonato gli Hollywood Vampires di Alice Cooper, Joe Perry e Johnny Depp e l’8 luglio abbiamo assistito al concerto dell’ex Beatles Ringo Starr e della sua nuova band. Il 12 e il 14 luglio si sono avvicendati i Gorillaz di Damon Albarn e il trio tutto italiano composto da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga.

Ma il programma del Lucca Summer dei prossimi giorni continua a essere molto interessante, confermandosi uno degli eventi di punta dell’estate musicale italiana.

Gli ospiti delle prossime serate

La serata del 17 luglio vede il grande ritorno di Nick Cave, che torna a Lucca dopo cinque anni per la sua unica data italiana del suo tour 2018, sempre in compagnia dei The Bad Seeds. Cave è uno degli artisti più influenti e carismatici della scena musicale mondiale e ogni sua performance live è un’esperienza unica.

Il 18 luglio entra in scena un altro artista internazionale molto amato nel nostro paese, si tratta di Lenny Kravitz, che salirà sul palco del Lucca Summer Festival portando i successi della sua carriera trentennale. Con lui, il chitarrista blues Gary Clark jr. James Taylor, il cantautore americano che ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo, terrà il suo concerto il 20 luglio, accompagnato da Bonnie Raitt.

Il 22 luglio è il giorno di uno dei cantanti italiani più amati da tutte le generazioni, Gianni Morandi, che porterà nella città toscana la sua energia e il suo entusiasmo. Lo storico gruppo di rock progressive dei King Crimson arriverà a Lucca il 25 luglio per una data dell’European Tour 2018, mentre le battute finali sono riservate a una delle cantautrici più apprezzate del panorama internazionale, Norah Jones, che si esibirà il 26 luglio. Nella giornata finale del Lucca Summer Festival 2018, salirà sul palco anche il polistrumentista Marcus Miller, il “maestro del funk”.

Le anticipazioni per l’edizione 2019

Mentre è ancora in corso l’edizione 2018, si fa già strada il possibile cartellone per l’anno prossimo. Il Lucca Summer Festival 2019 vede già accreditato un nome internazionale molto legato al nostro Paese: Elton John. Il cantautore inglese ha annunciato che il prossimo anno concluderà la sua straordinaria carriera con un tour d’addio, il Farewell Yellow Brick Road Tour, che passerà dall’Italia il 7 luglio 2019, sul palco del Lucca Summer.

Spettacolo: Per te