È il terzo concorrente di X Factor 2017 a scoprire, durante la Semifinale, di essere approdato alla finalissima del 14 dicembre al Forum di Assago: stiamo parlando di Lorenzo Licitra. Chi è questo incantevole ragazzo dalla voce incredibile?
Il suo obiettivo è stato centrato: Lorenzo Licitra è uno dei quattro finalisti di X Factor 2017 e il suo sogno di cantare sul palco del Mediolanum Forum di Assago si sta per realizzare. Che cosa sappiamo di lui?
Chi è Lorenzo Licitra
Vi ricordate la prima volta che abbiamo visto – e ascoltato – Lorenzo Licitra sul palco di X Factor 2017? Un affascinante ragazzo di 26 anni era giunto alle Audizioni del talent show musicale più “in” del momento, sfoggiando uno smoking elegantissimo e, diciamocelo, un po’ insolito per questo programma. Chi è Lorenzo Licitra? Innanzitutto, il ragusano è un tenore di grazia – o leggero – ovvero un tipo di voce pulita, limpida, acuta, dall’estensione davvero incredibile nel suo caso. Lorenzo vuole mostrare chi è on stage e porta un brano di Madonna, “Like a Prayer”, come se la cantasse Michael Bublé. Il successo è evidente fin da subito, anche se al banco dei giudici qualcuno ha perplessità sulla “stagionalità esclusivamente natalizia” di un genere e di un canto come il suo. Licitra, però, continua il suo percorso perché il talento è innegabile e merita di essere riascoltato: il caso vuole che, poi, ai Bootcamp, il coach degli Over, la sua categoria, sia Mara Maionchi, una che di successi e di personaggi particolari e unici nel loro genere se ne intende eccome. Ci vede giusto, anzi, giustissimo su di lui e agli Home Visit lo mette alla prova su un brano pop come “Symphony” dei Clean Bandit. Il ragusano dimostra di avere una vena moderna accattivante, che unita alla sua eleganza e al suo garbo è assolutamente irresistibile: fin da subito – nonostante lui confessi di sentirsi piuttosto imbarazzato per questo – diventa uno dei sex symbol di X Factor 2017, con la bellissima compagnia di Damiano dei Maneskin e di Enrico Nigiotti. Si scherza, nel Loft, ma ci sono anche tanti momenti di confidenze profonde e Lorenzo rivela tante verità sul suo passato. Un passato che, a tratti, è stato davvero molto doloroso per lui e di cui tuttora fa fatica a parlare.
Che cosa è successo a Lorenzo Licitra? Un passato doloroso
Non lo confessa subito ai microfoni di X Factor 2017: Lorenzo Licitra è un ragazzo timido, introverso e riservato, uno che anche se soffre o ha sofferto non lo fa assolutamente pesare, anzi, ti mostra la parte più bella e luminosa della sua anima. Con il suo inedito, “In The Name of Love”, ci fa emozionare parlando di come, nel mondo, l’amore sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno: un brano che è sempre attuale e che convince, ispirandosi a un passato che ci piace sempre rivivere attraverso voci nuove. Sì, ma il suo di passato? Non è altrettanto felice e lo racconta anche ai suoi compagni di viaggio: “Sei anni fa pesavo 40 Kg in più” confessa il 26enne, rivelando di aver trascorso un momento difficilissimo, in cui non si sentiva bene con se stesso. Soprattutto, la sua voce non riusciva a uscire e a trovare la strada della libertà, ma il problema era un peso non tanto di massa corporea, ma di tutt’altra consistenza. “Mi sono guardato allo specchio e mi sono promesso che sarei stato esattamente chi volevo”: beh, da quella presa di coscienza la sua vita è cambiata e ora sta per calcare uno dei palchi più prestigiosi, quello del Mediolanum Forum di Assago. Promessa mantenuta.