I-Days Festival 2018: confermati Pearl Jam e (forse) Liam Gallagher

Musica

Dopo aver portato nomi del calibro di Radiohead, Green Day e Linkin Park sul palco dell’Autodromo di Monza, l’edizione 2018 dell’I-Day Festival si sposta a Milano e, da alcune indiscrezioni, pare che ospiterà i Pearl Jam e Liam Gallagher.

A salire sul palco dell’I-Days Festival 2018 saranno, quasi sicuramente, i Pearl Jam e anche Liam Gallagher. Finora la presenza dell’ex Oasis non è ancora stata confermata ma il suo nome circola già da diversi giorni.

Cambio di location per l’edizione 2018 del festival

L’I-Days Festival 2018 si svolgerà dal 21 al 24 giugno nell’area Expo di Milano, non più, quindi, all’Autodromo di Monza, che quest’estate ha radunato circa 200mila persone. Il cambio di location è stato comunicato dalla stessa organizzazione del Festival, attraverso la propria pagina Facebook: «I-Days atterra dal 21 al 24 giugno 2018 all'AREA EXPO - Experience Milano, una nuovissima area green pensata proprio per i grandi concerti internazionali, dentro alla location che nel 2015 ha ospitato Expo». Tra qualche giorno, si spera che l’organizzazione voglia comunicare anche il cartellone dei concerti ma i primi nomi che circolano sono sicuramente già incredibili. I Pearl Jam dovrebbero tornare in Italia per ben tre date, tra cui, oltre alla data milanese all’I-Days Festival, potrebbero esserci due concerti negli stadi, una nel nord-est (Padova?) e una al centro Italia (Roma?). Ma, non essendoci ancora annunci da parte della band di Eddie Vedder, i fan non possono far altro che sperare che venga data comunicazione ufficiale. L’ultima volta che i Pearl Jam hanno suonato in Italia è stato nel 2014, ma Vedder ha tenuto a Firenze Rocks e al Teatro di Taormina ben 3 concerti da solista nel 2016.

Grande ritorno anche per Liam Gallagher

Stessa cosa per Liam Gallagher: l’ex cantante degli Oasis non ha ancora ufficializzato nulla ma sicuramente sarà in Italia nel 2018. A febbraio sono previsti due concerti nei club per il cantante britannico: il 26 al Fabrique di Milano e il 27 al Gran Teatro Geox di Padova. Quella dell’I-Days Festival sarebbe, quindi, la terza data per Gallagher, che ha pubblicato da poco il suo primo album da solista, “As you were”, raccogliendo subito grande successo di critica e di pubblico. Dopo la cancellazione, a causa di avverse condizioni meteo, del concerto all’Home Festival di Trieste, che l’ex Oasis avrebbe dovuto tenere lo scorso 1° settembre, i fan hanno avuto il “contentino” con la performance del 14 settembre a Milano. In quell’occasione, Liam Gallagher si è esibito live a Piazza Duomo in uno show-case di 4 brani per Vogue Italia. Il cantante inglese ha suonato con la band al completo 3 pezzi del nuovo album, “Wall of glass”, “For what it’s worth” e “Greedy soul” e poi un brano storico degli Oasis, “Wonderwall”, che ha riportato tutti negli anni Novanta, quando la band di Manchester riempiva gli stadi. Ora i fratelli Gallagher hanno intrapreso la carriera da solisti e hanno deciso di far uscire i nuovi album tutti e due in questo autunno: Liam con il suo primo lavoro “As you were”, uscito il 6 ottobre, e Noel con il suo terzo album dopo lo scioglimento degli Oasis, “Who built the Moon?”, uscito il 24 novembre. Purtroppo, sia Liam che Noel hanno escluso categoricamente che possano mai tornare a suonare insieme.

Spettacolo: Per te