X Factor 2017: chi è Gabriele Esposito, quinto eliminato ai Live

Musica

Al quinto Live di X Factor 2017 arriva l’eliminazione di Gabriele Espositochi è questo giovanissimo artista e qual è stato il suo percorso all’interno del programma? Tutti i dettagli.

Chi è il quinto eliminato dell’ultima puntata di X Factor 2017? Si tratta di Gabriele Esposito, il giovanissimo cantante napoletano che deve abbandonare il programma dopo una diretta emozionante e incredibile. Condita da polemica in coda: tutto sul suo percorso.

Chi è Gabriele Esposito, concorrente degli Under Uomini?

Dopo la quarta puntata di X Factor 2017, dove era andato in ballottaggio contro Camille Cabaltera, ne arriva un altro per il quinto Live, quello degli inediti. Purtroppo, però, non si salva: Gabriele Esposito è il quinto eliminato del programma di Sky Uno, non con poche polemiche al banco dei giudici. Ma chi è questo ragazzo e qual è stato il suo percorso all’interno del talent? Partiamo dall’inizio: Gabriele ha, ora, 19 anni, segni particolari carisma partenopeo e una grandissima creatività che lo contraddistingue già da bambino. Un ragazzo semplice e determinato, ma molto esigente con se stesso, una dote che, però, va vista in chiave positiva visto che già all’età di 10 anni impara a suonare la chitarra grazie ai video di You Tube. Questa grande passione cresce sempre di più, fino a portarlo, a 18 anni, sul palco di X Factor 2016, dove convince subito tutti i giudici. Il problema? Sono i Bootcamp e l’eliminazione di Arisa, non condivisa da Fedez che, affranto, si rivolge a un Gabriele che, in maniera sconsolata, lascia precocemente il suo sogno, dicendogli: “Torna l’anno prossimo, fammi questo favore”. Detto fatto: durante tutti i mesi che lo separavano dai provini del 2017 Gabriele non fa altro che scrivere e, tra tutti i suoi brani, ne sceglie uno che, poi, diventerà il suo inedito: “Limits”. È così, con i suoi limiti temuti e superati, che il 19enne napoletano conquista i Bootcamp grazie al sostegno del banco, per poi approdare agli Home Visit, tenutisi a Dubai. L’ansia c’era eccome, ma sulle note di “Breakeven” convince il rapper milanese, nonostante la scelta ardua tra lui e Nico Arezzo. Quest’anno, però, la chance è per Gabriele Esposito, che approda ai Live in una veste del tutto rinnovata rispetto all’anno precedente e con una carica esplosiva che si fa sentire subito all’interno del Loft: è impossibile allontanarlo dal pianoforte e canta tutto il giorno a tutte le ore.

Il percorso di Gabriele Esposito ai Live

Iniziano i Live di X Factor 2017 e Gabriele Esposito ha il compito di interpretare una delle canzoni preferite di Fedez, “Adam’s Song” dei Blink-182: la versione è più soft dell’originale, piace ad alcuni, ma alla fine della gara gli Under Uomini sono i meno votati e Gabriele deve sottoporsi al giudizio finale insieme al compagno di squadra Lorenzo Bonamano. In questo caso, vince il ballottaggio e vola al secondo Live dove, invece, si esibisce sulle note di “The judge” dei Twenty One Pilots. Nessun rischio e si va al terzo Live, dove interpreta una molto criticata versione di “Growing Up”, di Macklemore: a Manuel Agnelli non piace perché non è la canzone più adatta per lui. Le critiche ci sono, ma al quarto Live torna nella sua acqua con “Hotel California” degli Eagles: convincente, ma a causa del meccanismo della puntata arriva un altro ballottaggio a tre: Rita viene salvata da Gianni Morandi, quinto giudice eccezionale, mentre il napoletano se la deve vedere con Camille Cabaltera. Secondo Levante l’esito dovrebbe essere scontato, invece il banco elimina la sua concorrente e Gabriele arriva al quinto Live, quello dell’inedito. “Limits” piace tantissimo a tutti, anche se Agnelli lo preferirebbe in italiano: niente da fare, però, finisce di nuovo al ballottaggio e, questa volta, lo aspetta la Bellanza. La ventunenne viene nuovamente salvata dai giudici e Gabriele Esposito, quinto eliminato di X Factor 2017, deve lasciare il programma.

gif

Spettacolo: Per te