In Evidenza
altre sezioni
Altro

Francesca Michielin: il nuovo singolo scritto con Calcutta

Musica

Francesca Michielin presenta un nuovo singolo, “Io non abito al mare”, che anticipa il suo terzo album, in uscita a gennaio. Il brano è stato scritto dalla stessa Michielin insieme a Calcutta. Dal 20 gennaio, sarà in rotazione anche il video, con la regia di Giacomo Triglia.

Condividi:

«Ho il mare nella testa perché per vent’anni il mio cuore è stato sopra una montagna. E dove c’è ora la montagna una volta c’era il mare e ho imparato ad ascoltare il silenzio che ha lasciato», con queste parole Francesca Michielin annuncia su Facebook l’uscita del suo nuovo singolo, dal titolo “Io non abito al mare”, scritto in collaborazione con Calcutta.

La difficoltà di comunicare in una canzone

Non è la prima volta che la cantante mostra il proprio apprezzamento per Calcutta – nome d’arte di Edoardo D’Erme: i due avevano già duettato su “Del verde” e “Nessun grado di separazione”, in occasione della tappa romana dello scorso tour di Francesca. Il brano scritto con il cantautore, in rotazione dal 17 novembre, anticipa il terzo album di Francesca Michielin, in uscita il prossimo 12 gennaio. Dal 20 novembre, invece, sarà possibile vedere il video di “Io non abito al mare”, diretto da Giacomo Triglia, per l’ottava volta. Il video è stato girato in provincia di Trapani, al Cretto di Burri. «Questo è un brano che esalta la difficoltà di comunicare, la differenza che c’è tra sentire ed ascoltare, gli ostacoli in mezzo alle nostre parole. Pur nella tensione di un mondo di relazioni forzatamente passionali, c’è voglia di abbracciarsi, di non avere paura di mostrare quel lato del sentimento che è pura tenerezza». Francesca spiega cosa c’è dietro la copertina, in cui la vediamo fotografata mentre abbraccia un ragazzo e proprio quell’abbraccio viene nascosto dai pixel, perché non riusciamo più ad abbandonarci alla tenerezza che c’è nei piccoli gesti, che risultano “indefiniti”. E così, la cantante veneta si diverte a pixelare le foto, nascondendo tutte le immagini dolci e tenere, e invita i suoi follower a fare altrettanto: «Benvenuti nel mare che ho nella testa. È un mare di cose talmente belle che mi fanno paura. Abbracci, tramonti, baci sulla guancia, un oceano di felicità, due caffè al bar. Censurate tutte le cose tenere che trovate in giro con dei pixel, io le posterò sul mio Tumblr. Tenderness is everywhere!».

L’album e poi il tour: le date

Il 12 gennaio uscirà il terzo album della cantante lanciata da X Factor, intanto, Francesca Michielin annuncia le date del tour, che la porterà in giro per tutta Italia. Dopo la data zero il 16 marzo a Parma, al Campus Industry Music, la cantante sarà al Fabrique di Milano il 17 marzo, il 23 marzo al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO), il 24 marzo al Gran Teatro Morato di Brescia, il 25 marzo all’Estragon di Bologna, il 27 marzo all’Auditorium Santa Chiara di Trento, il 28 marzo al New Age di Roncade (TV), il 31 marzo al Land Nuova Dogana di Catania, il 5 aprile all’Urban di Perugia, il 7 aprile alle Industrie Musicali di Maglie (LE), l’8 aprile al Demodè di Modugno (BA), il 12 aprile al Teatro Quirinetta di Roma, il 14 aprile all’Hart di Napoli e il 15 aprile al Viper di Firenze. I biglietti sono già disponibili sul circuito Ticket One e presso tutte le rivendite autorizzate.