Vasco Rossi e il tour 2018: dove sarà la data zero? Le città in lizza

Musica

La data zero del VascoNonStop Live Tour 2018 è ancora un mistero: da dove partirà la serie di concerti che porterà il rocker emiliano in giro per l’Italia? Ancona era un’ipotesi, ma è sorto un problema: e ora, chi è in lizza?

Ancona potrebbe mangiarsi le mani per aver detto un iniziale “no” alla data zero del nuovo tour 2018 di Vasco Rossi: lo stadio del Conero potrebbe essere occupato, ma poi è stata accordata la richiesta. Il problema? Ora in lizza ci sono anche altre possibili tappe: ecco quali sono.

Vasco Rossi in tour nel 2018: la data zero ancora da decidere

“Quer pasticciaccio brutto per via dell’Anconitana”: non ce ne vogliano i tifosi – che magari sono anche fan del Blasco – ma questo potrebbe essere il titolo di ciò che è accaduto riguardo la data zero del nuovo tour 2018 di Vasco Rossi, parafrasando il noto capolavoro di Carlo Emilio Gadda. A cosa ci riferiamo? Ecco la trama di questo romanzo del rocker emiliano, che ha inizio con una splendida pagina storica della musica italiana mondiale. Il titolo del “primo” capitolo (o forse dovremmo dire del quarantesimo, visti gli anni di carriera del Blasco)? Modena Park: il concerto evento dell’anno, che ha lasciato i fan basiti davanti all’organizzazione eccezionale, sì, ma anche per le emozioni incredibili che Rossi, ancora una volta, ha saputo trasmettere sul palco. Un palco lungo 150 metri davanti a oltre 230mila cuori pulsanti, che hanno accelerato i loro battiti ascoltando una scaletta infinita, di oltre 40 brani, ripercorrendo la storia integrale di Vasco. Ecco, è da qui che parte il racconto, visto che il cantautore, dopo aver salutato la sua folla immensa con una splendida, eccezionale, interpretazione di “Albachiara”, aveva chiuso il concerto con un rincuorante “Alla prossima”. Bene, ora ci siamo: Vasco è pronto a procedere per stadi, come aveva annunciato dal suo profilo di Facebook, in un tour che avrà inizio nel giugno del 2018 e che toccherà almeno sette città italiane. Quali saranno? Si pensa a Roma e a Milano, e a tutte le tappe toccate con i Live Kom 2015 e 2016, ma ancora più incerta è la data zero. Dove avranno inizio gli show on stage del Blasco? La richiesta, in primis, era stata fatta ad Ancona: “Studios” di Modena, infatti, aveva inoltrato la richiesta al comune della città marchigiana, per chiedere il permesso di organizzare la prima data del tour presso lo stadio del Conero, per un periodo che va dal 10 maggio al 10 giugno. Tutto bellissimo? Sì, peccato che potrebbe esserci un piccolo problema legato al campionato calcistico di Prima Categoria, dove milita l’Anconitana. La squadra, nonostante gli scongiuri dei tifosi che la vorrebbero prima in classifica, potrebbe dover disputare i play off in quel periodo. Parte un “no”, ma poi si ritratta e il comune accetta la richiesta di “Studios”, ma forse è troppo tardi: ora ci sono altre città in lizza per aggiudicarsi la data zero del VascoNonStop Live Tour 2018. Quali sono?

Le città in lizza per la data zero del VascoNonStop Tour

I fan del Blasco sono in visibilio in vista del nuovo tour 2018, soprattutto quelli che risiedono in una delle città in lizza per la data zero. Di quali località stiamo parlando? Dopo Ancona, che potrebbe essersi giocata la chance dicendo un primo “no” per motivi di calendario calcistico, si sarebbero proposte anche le città di Lignano Sabbiadoro, Rimini e Bari. Il proseguimento del racconto, per ora, è ancora da scrivere: chi si aggiudicherà questo importante capitolo della storia?

Spettacolo: Per te