La pellicola scritta e diretta da Christy Hall e concepita inizialmente per il teatro è approdata al cinema dopo l'inserimento nella lista delle 100 sceneggiature non prodotte più apprezzate di Hollywood. Nel cast Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice
Dopo le anteprime ai festival di Telluride, Tribeca e Toronto, arriva in sala il 19 dicembre con Lucky Red in collaborazione con Leone Film Group Una notte a New York. Prodotto, scritto e diretto da Christy Hall (sceneggiatrice di It Ends With Us - Siamo noi a dire basta), qui alla sua opera prima da regista, il film è interpretato da due grandissimo attori come il premio Oscar® Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice.
Inizialmente concepito per il teatro
Una notte a New York è nato come opera teatrale ed è approdato al cinema trasformandosi in un film dopo essere stato incluso nella lista delle sceneggiature non prodotte più apprezzate di Hollywood. La storia ha incontrato il favore di tanti addetti ai lavori, tra le quali anche Dakota Johnson, che ha sottoposto personalmente il progetto a Sean Penn.
La trama
Il film racconta un viaggio in taxi dall'aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una giovane donna, bella e assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda.
Le parole di Christy Hall
"L'esperienza unica di chiacchierare con un tassista sboccato di New York sta innegabilmente facendo la fine dei dinosauri, rendendo questo film una sorta di capsula del tempo - dice la regista Christy Hall -. È questa una piccola storia con implicazioni universali. La nostra connessione con gli altri, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma non fatevi illusioni. Un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare".