La classifica dei migliori film romantici adolescenziali

Cinema

M. Beatrice Moia

Come un gatto in tangenziale
come-un-gatto-in-tangenziale

L'amore in età adolescenziale è forse il sentimento più puro, nuovo e istintuale che viviamo nel corso della nostra vita. Da Cinderella Story a Tre metri sopra il cielo fino ai più recenti Come un gatto in tangenziale e al poetico Piuma, abbiamo selezionato i venti migliori film romantici adolescenziali. E molti titoli sono presenti nella collezione Teen Love,  disponibile su Sky On Demand a partire dal 25 agosto

Noi siamo tutto

(Everything, everything) 2017

REGIA: Stella Meghie

ATTORI: Nick Robinson, Taylor Hickson, Ana De la Reguera, Amandla Stenberg

Madeleine ha una malattia che la costringe in casa dalla nascita. A diciassette anni ha tanta voglia di uscire, di scoprire il mondo e, perché no, l’amore. Magari grazie al nuovo vicino di casa che le manda sguardi appassionati dalla finestra. Comunicano via sms perché la malattia non le permette altro. Ma la storia d’amore che nasce tra i due giovani sembra essere in grado di aggirare ostacoli apparentemente insormontabili….

Very good girls

(Very good girls) 2013

REGIA: Naomi Foner

ATTORI: Dakota Fanning, Demi Moore, Elisabeth Olsen, Ellen Barkin, Peter Sarsgaard, Richard Dreyfuss

Lily e Gerry sono amiche del cuore. Finito il liceo, hanno dinnanzi a loro l’ultima estate prima del college. Non riescono ad accettare il fatto di iniziare l’università ancora vergini, si sentono “indietro”, in ritardo, poco sicure di sé. Così decidono di fare un patto: sperimentare l’amore prima che l’estate finisca. Peccato che entrambe si innamorino dello stesso ragazzo: David, un fascinoso artista. Una prova che mette a repentaglio la loro amicizia.

Le donne della mia vita

(20th century women) 2016

REGIA: Mike Mills

ATTORI: Elle Fanning, Greta Gerwig, Annette Bening

A Santa Barbara, Dorothea Fields è una determinata madre single che a metà degli anni Cinquanta, in un momento ricco di cambiamenti culturali e di fermenti sociali, sta crescendo da sola il figlio adolescente Jamie. Per la sua educazione, Dorothea chiede l'aiuto di due giovani donne: Abbie, una artista punk dallo spirito libero, e Julie, un’adolescente vicina di casa, tanto esperta quanto provocante.

17 anni (e come uscirne vivi)

(The edge of seventeen) 2016

REGIA: Kelly Fremon

ATTORI: Hailee Steinfeld, Woody Harrelson, Kyra Sedgwick, Haley Lu Richardson, Blake Jenner

Nadine ha diciassette anni e una vita complicatissima: brufoli, peli di troppo, vestiti perennemente inadeguati, popolarità rasente il suolo e tanta, ma tanta voglia di scomparire. Per  fortuna Nadine ha un punto di riferimento: Krista, l’amica perfetta. Fanno tutto insieme. Sono uguali. Finchè un giorno Krista si fidanza con il fratello di Nadine, la persona che Nadine più invidia e disprezza. L’amicizia con Krista sembra giunta al capolinea. E, nonostante la solitudine e la sofferenza, Nadine non sembra disposta a perdonarla…

Flipped – Il primo amore non si scorda mai

(Flipped) 2010

REGIA: Rob Reiner

ATTORI: Madeline Carroll, Callan McAuliffe, Morgan Lily, Ryan Ketzner, Rebecca De Mornay

Dal regista di “Harry ti presento Sally”, un’emozionante love story. Julyanna, una bambina di sette anni, si innamora del coetaneo Bryce, suo compagno a scuola: la prima cotta della sua vita. Ma Bryce ha altri pensieri per la testa che non assecondarla. I due ragazzi crescono e Julyanna finisce per declassarlo: da amore della vita a ricordo piacevole, nulla più. Per Bryce, invece, è diverso: mano a mano che il tempo passa, si sente sempre più attratto da quella ragazza che conosce da sempre. È lei il suo vero amore, anche se lo comprende solo molti anni dopo.

Un momento di follia

(Un moment d’égarement) 2015

REGIA: Jean Francois Richet

ATTORI: Vincent Cassel, Francois Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz

Antoine si sta separando dalla moglie. Laurent è divorziato da tempo. I due sono amici di vecchia data e decidono di passare l’estate insieme, in Corsica, in compagnia delle proprie figlie adolescenti: Louna e Marie. Rispettivamente, 18 e 17 anni. Età critica. Quella in cui si scopre l’amore. E cosa succede se ci si illude di incontrarlo in un uomo molto più grande? L’amico di papà, magari? Quella che è solo una fantasia adolescenziale, si trasforma però in realtà grazie a qualche bicchiere di troppo e ad un’atmosfera vacanziera che confonde tutto. Così Laurent si dimentica di essere l’adulto e cede alle avance della ragazzina. La tensione monta e Laurent è combattuto tra l’amore per la figlia e il dolore acerbo di Louna. Lei nel frattempo ha confessato al padre di essere stata sedotta e abbandonata proprio dall’amico del genitore. Brutta vicenda.

La strategia di Adam

(The Jerk Theory) 2009

REGIA: Scott S. Anderson

ATTORI: Josh Henderson, Tom Arnold, Jenna Dewan, Lauren Storm

Adam è il prototipo di bravo ragazzo: studioso, sincero con gli amici e con I compagni della sua band musicale, gentile con le ragazze. Un giorno, però, il suo mondo crolla. E insieme ideali e valori fino a quel momento perseguiti. La sua ragazza lo lascia per il bullo della scuola. Inutile dirlo, il suo opposto. Si convince che qualcosa in lui non funziona e decide di cambiare atteggiamento, ovvero diventare un “dongiovanni”. Ma l’incontro con Molly lo porterà a rivedere la sua strategia….

Chalet Girl

2010

REGIA: Phil Traill

ATTORI: Felicity Jones, Ed Westwick, Brooke Shields

Kim ha diciannove anni e non ha alcuna idea di cosa fare della sua vita. Un giorno, però, le capita un’offerta di lavoro come chalet girl, ovvero, come “ragazza alla pari” in un lussuoso chalet sulle Alpi. Kim passa le sue giornate a cucinare e pulire immersa in un mondo di feste sfarzose ma non si trova per niente a suo agio in quell’ambiente di eccessi e di vizi. Peccato però che si innamori del figlio del suo capo, il ricco uomo d’affari Richard Masden e che lui sia già fidanzato con la principessa Chloe…

Tadpole – Un giovane seduttore a New York

(Tadpole) 2002

REGIA: Gary Winick

ATTORI: Sigourney Weaver, Aaron Stanford, Bebe Neuwirth, John Ritter

Oscar Grubman non è decisamente un ragazzo comune. Quindicenne, è appassionato dei classici e in particolar modo di Voltaire, ama il francese molto più dell'inglese e - soprattutto - ha una gran passione per donne decisamente più mature di lui. Tra le quali Eve, effettivamente bella e di gran classe, che però, particolare non trascurabile, è la sua matrigna. Tornato a casa per il Thanksgiving, si dà comunque da fare per sedurla. Ma i suoi sforzi lo portano a letto con Diane, migliore amica dell'amata. Tra equivoci e inutili tentativi di nascondere l'accaduto, Oscar tornerà all'accademia, forse avendo imparato qualcosa di più su se stesso.

Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella

(Ella Enchanted) 2004

REGIA: Tommy O’Haver

ATTORI: Anne Hathaway, Hugh Dancy, Cary Elwes, Aidan McArdle, Joanna Lumley, Minnie Driver

Anne Hathaway è una giovane donna, colpita fin dalla nascita da un incantesimo che la obbliga a obbedire a tutto quello che le viene chiesto, senza possibilità di opporre rifiuti. Sfruttata da tutti, decide di partire per un viaggio che dovrebbe portarla a liberarsi della terribile maledizione.

Piuma

2016

REGIA: Roan Johnson

ATTORI: Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella

Una gravidanza a 18 anni sembra un’ipotesi da scartare in partenza. E se capita? A Ferro e Cate, fidanzatini compagni di liceo e in procinto di affrontare la maturità, succede proprio così. E ne sono entusiasti. Si sentono responsabili e sempre più innamorati. Meno felici sono i genitori. Un film che, in un periodo in cui la natalità è sempre più in crisi, affronta il tema con uno sguardo di positività e di leggerezza. Come una piuma, appunto.

 La bellezza del somaro

(La bellezza del somaro) 2010

REGIA: Sergio Castellitto

ATTORI: Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini, Barbora Bobulova

Trattare i figli come amici può portare a conseguenze decisamente spiacevoli. In mancanza di una vera figura di riferimento Rosa, diciassette anni, si innamora di Armando, settantenne. Sarà proprio l’anziano a rieducare i genitori della fidanzatina, costringendoli a rivedere le loro scelte esistenziali. Finalmente i coniugi daranno uno schiaffo al conformismo e tenteranno di vivere in modo più autentico.

Come un gatto in tangenziale

2018

REGIA: Riccardo Milani

ATTORI: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio

Cosa succede se la figlia di una coppia di ricchi snob si fidanza con un teppistello di una borgata romana tristemente nota per il suo degrado? Nulla se, come affermano i genitori snob della bambina, bisogna essere aperti e superare le differenze sociali. Problema risolto? No, se per quella coppia “bene” le buone intenzioni non si traducono in scelte di vita? A quel punto, sarebbe un vero pasticcio….

Come diventare grandi nonostante i genitori

2016

REGIA: Luca Lucini

ATTORI: Giovanna Mezzogiorno, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Matthew Modine

La decisione della preside Silvia Ruffini di non aderire al concorso scolastico nazionale per il gruppo musicale "Alex & Co." (composto da Alex Leoni, Nicole De Ponte, Emma Ferrari, Christian Alessi, Samuele "Sam" Costa e Davide Aiello), è un colpo mortale per i ragazzi, vista la loro passione sfrenata per la musica. I genitori prendono le difese dei figli, ma la preside raddoppia i compiti a casa e i grandi finiscono per arrendersi. Alla fine i ragazzi decidono comunque di iscriversi al concorso musicale. La sfida sembra impossibile e invece porterà la band al traguardo, superando ostacoli di ogni tipo.

Scrivilo sui muri

2007

REGIA: Giancarlo Scarchilli

ATTORI: Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Ludovico Fremont, Daniele De Angelis

È la storia di Sole, studentessa universitaria che riesce a dare una scossa alla sua routine quotidiana grazie all’incontro con un gruppo di writers notturni e alla conseguente scoperta di una vita ribelle e libera, fuori dai quartieri alti della “Roma bene”. Un mondo per lei totalmente nuovo, che le sconvolgerà l’esistenza…

Colpa delle stelle

(The fault in our stars) 2014

REGIA: Josh Boone

ATTORI: Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Nat Wolff

Hazel e Augustus. Lei malata di cancro, lui con una gamba amputata a causa di un osteosarcoma. Si conoscono a una riunione del gruppo di supporto che frequentano. Con il tempo, vivendo insieme imprevisti e sofferenze, si innamorano. Delicato e toccante, il film affronta il tema dell’amore adolescenziale dal punto di vista di chi non può avere certezza del futuro a causa della malattia, ma mostra comunque la voglia di donarsi pienamente all’altra/o, vivendo intensamente il tempo che il destino concederà loro.

3 metri sopra il cielo

2004

REGIA: Luca Lucini

ATTORI: Riccardo Scamarcio, Katy Saunders, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti

Roma. Step e Babi si innamorano nonostante la diversità: lei studentessa modello che si divide tra casa, scuola e festicciole private d’elite, lui teppistello che trascorre il suo tempo tra corse clandestine in moto e scorribande di vario genere. Può funzionare l’amore tra due persone così diverse? Funziona davvero la regola secondo cui “gli opposti si attraggono”? Quello che è certo è che il mondo di Step stravolge la vita di Babi. La ragazza viene infatti introdotta in una realtà a lei sconosciuta, inizia a marinare la scuola, a studiare poco, a cacciarsi nei guai… Quanto durerà questo amore impossibile?

Cinderella Story

2004

REGIA: Mark Rosman

ATTORI: Hilary Duff, Jennifer Coolidge, Chad Michael Murray, Dan Byrd, Regina King

Come suggerisce il titolo, il film è una rilettura in chiave moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. Romantica e delicata commedia per tutta la famiglia. Nei panni di Cenerentola troviamo la frizzante Hilary Duff. Chad Michael Murray (ex star della serie tv Dawson’s Creek) è invece il bel principe azzurro che le farà perdere la testa. Niente castello e carrozza incantata, la storia si svolge tra il liceo e il ristorante dove Hilary lavora come cameriera. La magia e il romanticismo sono però sempre presenti. Così l’emozione è assicurata.

30 anni in un secondo

13 going on 30 (2004)

REGIA: Gary Winick

ATTORI: Jennifer Garner, Mark Ruffalo, Judy Greer, Andy Serkis, Kathy Baker

Odiare i propri tredici anni, desiderare intensamente di crescere più in fretta possibile e svegliarsi improvvisamente trentenni. Ecco pronti i 30 anni in un secondo, una gradevole e leggera commedia romantica che si caratterizza soprattutto per la vivace e convincente performance di Jennifer “Elektra” Garner, qui avvolta in un tripudio di colori pastello e alle prese con una crescita molto desiderata ma troppo, troppo repentina.

Now is good 2012

REGIA: Ol Parker

ATTORI: Dakota Fanning, Olivia Williams, Paddy Considine, Susan Brown

Tessa ha diciassette anni e ama la vita. Le hanno diagnosticato una malattia terminale e lei quindi decide di usare ogni momento per compilare un catalogo di ciò che una normale teenager dovrebbe fare, tra cui perdere la verginità e sperimentare droghe. Con l’aiuto della sua amica comincia a portare a termine la lista. Innamorarsi di Adam, però, non rientrava nella lista…

 

Spettacolo: Per te