I migliori film sui fantasmi
CinemaIn occasione della prima tv di Ghostbusters lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D, ecco la classifica dei migliori film sui fantasmi, da Gli invasati a The Orphanage, passando per Shining e per il Ghostbusters - Acchiappafantasmi originale.
GHOSTBUSTERS, LE ACCHIAPPAFANTASMI IN PRIMA TV
Lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D appuntamento d’eccezione con la prima visione tv di Ghostbusters, remake del cult Ghostbusters - Acchiappafantasmi, del 1984. Questa volta a dar la caccia agli spettri sono quattro ragazze che nulla hanno da invidiare ai loro colleghi e predecessori maschi.
Protagoniste di Ghostbusters sono Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones. A Chris Hemsworth, impegnato nel ruolo del bello ma tonto, il compito di far quadrare le “quote azzurre”. Le quattro eroine si ritroveranno a fronteggiare una vera e propria invasione di fantasmi, tra spaventi e tante risate, in pieno stile Acchiappafantasmi.
In attesa della prima tv di Ghostbusters su Sky Cinema, ecco una spaventosa classifica con i migliori film sui fantasmi, riportati in ordine puramente cronologico. Riuscirà questo nuovo film diretto da Paul Feig a entrare in classifica? A voi il responso!
I MIGLIORI FILM SUI FANTASMI
La casa dei fantasmi
Un classico dei film sui fantasmi, con un’interprete d’eccezione del cinema horror: il leggendario Vincent Price. Un miliardario offre 10mila dollari per convincere cinque persone a passare con loro una notte in una magione stregata. Quando alcuni inquietanti fatti spaventano i convitati a questa “festa” davvero sui generis, il padrone di casa arma tutti quanti di pistole, ovviamente invano. E in breve si scopre che non c’è possibilità di abbandonare l’abitazione.
Anno: 1958
Regia: William Castle
Cast: Vincent Price, Carol Ohmart, Richard Long, Alan Marshal
Gli invasati
Un antropologo si fa accompagnare da due donne sensitive e dal futuro erede dell’edificio all’interno di una casa con una triste fama, in cui negli anni sono morte le due mogli e l’amante del proprietario. Ben presto una serie di accadimenti e di inquietanti presenze cominciano a influire sulla psiche dei partecipanti. A essere turbata è in particolar modo Eleanor, afflitta da un terribile senso di colpa per non avere assistito la madre in punto di morte. Tra West Side Story e Tutti insieme appassionatamente, Robert Wise si concede una brillante incursione nei territori del paranormale.
Anno: 1963
Regia: Robert Wise
Cast: Julie Harris, Claire Bloom, Russ Tamblyn, Richard Johnson
Shining
Stanley Kubrick dice la sua sul genere horror e sforna un vero capolavoro. Tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King, da cui però si differenzia in numerosi passaggi, la pellicola del regista de Il dottor Stranamore e 2001: Odissea nello spazio segue le vicende di Jack Torrance, aspirante scrittore in crisi che accetta un lavoro come guardiano invernale in un albergo nel mezzo del nulla, portando con sé moglie e figlio. Peccato che nello stesso luogo giusto dieci anni prima un altro guardiano, reso pazzo dall’isolamento, aveva massacrato moglie e figlio con un’ascia…
Anno: 1980
Regia: Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers
Poltergeist
Scritto e diretto da Steven Spielberg, ma diretto da Tobe Hooper (Non aprite quella porta), questo cult degli anni ’80, diventato negli anni punto di riferimento per qualunque pellicola sugli spettri, rimane spaventoso ancora oggi. Una tranquilla famiglia viene scossa da una serie di eventi paranormali. Sulle prime i genitori non vogliono dare troppo peso agli avvenimenti, ma quando la figlioletta sparisce nel nulla, risucchiata in una sorta di limbo tra diverse dimensioni, si decidono a chiedere aiuto.
Anno: 1982
Regia: Tobe Hooper
Cast: Craig T. Nelson, Heather O’Rourke, JoBeth Williams, Beatrice Straight, Oliver Robins, Dominique Dunne
Ghostbusters - Acchiappafantasmi
Ed eccolo qui, il predecessore del film in prima visione su Sky Cinema, che scompagina le regole e mescola horror e commedia in modo inedito per l’epoca. Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson sono i quattro eroi destinati a entrare nella storia del cinema, dedicando la propria vita a una missione, catturare gli spettri. Ma i fantasmi non sono nulla: i veri problemi cominceranno quando un’antica divinità sumera cercherà di reincarnarsi sulla Terra con l’aiuto di Rick Moranis e Sigourney Weaver, alias Mastro di chiavi e Guardia di porta.
Anno: 1984
Regia: Ivan Reitman
Cast: Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson, Rick Moranis, Sigourney Weaver
Ring
Per quanto il remake americano del 2002 diretto da Gore Verbinski sia assolutamente all’altezza, l’onore di figurare nell’elenco dei migliori film sui fantasmi va all’originale giapponese, intitolato Ringu e diretto nel 1998 da Hideo Nakata. La pellicola, destinata a provocare un boom dell’horror Made in Japan, racconta di una giornalista impegnata a investigare sulla morte di alcune ragazzine. La loro tragica fine ha un elemento comune: tutte quante hanno visto una misteriosa videocassetta esattamente una settimana prima di morire.
Anno: 1998
Regia: Hideo Nakata
Cast: Nanako Matsushima, Hiroyuki Sanada, Rikiya Otaka, Yutaka Matsushige
Il sesto senso
Bruce Willis è il dottor Malcolm Crowe, un esperto di psicologia infantile. Una sera torna a casa e trova ad aspettarlo un suo ex paziente, visibilmente confuso, che lo accusa di non averlo curato quando era piccolo e gli spara con un fucile. Passano alcuni mesi, Malcolm è ora un uomo pieno di insicurezze. In aggiunta la moglie ha smesso di considerarlo e il suo matrimonio è in piena crisi. Gli si presenta il caso del giovane Cole, un ragazzino pieno di risorse, che però sembra terrorizzato da qualcosa. Dopo avere guadagnato la sua fiducia, lo studioso scopre di cosa si tratta: Cole è in grado di vedere i morti.
Anno: 1999
Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Trevor Morgan
The Others
Il regista spagnolo Alejandro Amenabar dirige Nicole Kidman in uno dei migliori film di fantasmi mai girato. 1945, Grace Stewart è la madre di due figli affetti da una particolare patologia che gli impedisce l’esposizione alla luce del sole. Vive quindi segregata in casa con i due ragazzi, sottoposti a regole ferree. Ma, come in ogni ghost story che si rispetti, cominciano a verificarsi inquietanti avvenimenti. Al pari de Il sesto senso, celebre il twist finale della vicenda.
Anno: 2001
Regia: Alejandro Amenabar
Cast: Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston
La spina del diavolo
Sul finire della guerra civile spagnola, il 12enne Carlos arriva in un orfanotrofio gestito da due simpatizzanti repubblicani. Sul posto, però, aleggia un’atmosfera tetra e opprimente. Carlos fa conoscenza con gli altri ragazzini ospitati nella struttura, molti dei quali sono inclini alla violenza. In aggiunta, il posto sembra essere infestato dal fantasma di un bambino morto lì dentro anni prima. Grande prova del regista messicano Guillermo del Toro, un anno prima di dirigere Blade II.
Anno: 2001
Regia: Guillermo del Toro
Cast: Fernando Tielve, Iñigo Garcés, Eduardo Noriega, Marisa Paredes, Federico Luppi
The Orphanage
Dopo Amenabar, un altro regista spagnolo nella classifica dei migliori film sui fantasmi: questa volta l’onore tocca a Juan Antonio Bayona, che cinque anni più tardi dirigerà il disaster movie The Impossible. Laura, cresciuta felicemente in un orfanotrofio, decide di tornare sul posto col marito e con il figlio malato di HIV per aprire una casa famiglia. Presto, però, l’atmosfera misteriosa del posto sembra suggestionare il ragazzino, che comincia a raccontare strane storie e a parlare di amici immaginari.
Anno: 2007
Regia: Juan Antonio Bayona
Cast: Beléen Rueda, Fernando Cayo, Geraldine Chaplin, Roger Prìncep
Babadook
Gioiello horror australiano che non teme di approfondire un tema psicologicamente complesso come il rapporto tra madre e figlio. Amelia è una donna sull’orlo della crisi di nervi che vive sola con il figlio Noah, dopo che il marito è morto in un incidente stradale portandola in ospedale il giorno del parto. Il piccolo ha un carattere problematico ed è ossessionato dai mostri. Un giorno, in casa fa capolino un libro misterioso che ha per protagonista un personaggio inquietante chiamato Babadook.
Anno: 2014
Regia: Jennifer Kent
Cast: Essie Davis, Noah Wiesman, Tim Purcell, Daniel Henshall