I migliori film con Keira Knightley
CinemaDa Sognando Beckham a The Imitation Game, passando per il blockbuster I pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna, la diva inglese ha recitato in una serie di pellicole indimenticabili: ecco i migliori film con Keira Knightley.
SOGNANDO KEIRA
Talentuosa, affascinante e raffinata: Keira Knightley ha tutte le qualità che si potrebbero cercare in una star del cinema. Giunta alla ribalta ancora ragazzina grazie alla commedia calcistica Sognando Beckham, l’attrice britannica è diventata diva giovanissima grazie al franchise dei Pirati dei Caraibi, mentre a soli 21 anni con Orgoglio e pregiudizio ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar. Da allora, non si è più fermata e ha continuato a riscuotere un successo dopo l’altro, come dimostra l’elenco che trovate qui sotto con i migliori film di Keira Knightley, riportati in ordine puramente cronologico. Buona visione!
I MIGLIORI FILM CON KEIRA KNIGHTLEY
Sognando Beckham
Il film con cui tutto è iniziato, una commedia made in UK fresca, capace di trovare il giusto equilibrio tra dramma e leggerezza e che non teme di affrontare argomenti complicati come il trattamento delle donne all’interno di comunità tradizionaliste. Protagonista del film è Parminder Nagra, che interpreta una ragazza di origini indiane innamorata del calcio, passione però osteggiata dalla sua famiglia, che la ritiene un’attività sconveniente. Jules (Keira Knightley), campionessa di una squadra femminile, le propone di aggregarsi al team. E da lì la sua vita non sarà più la stessa.
Anno: 2002
Genere: commedia/sportivo
Regia: Gurinder Chadha
Cast: Keira Knightley, Parminder Nagra, Jonathan Rhys-Meyers, Anupam Kher
La maledizione della prima luna
Dopo un esordio alla grande, non c’è niente di meglio che un megasuccesso planetario per consacrare definitivamente una nuova stella. E questa occasione, per Keira Knightley, arriva con il blockbuster La maledizione della prima luna, con cui Gore Verbinski inaugura la saga dei Pirati dei Caraibi. Keira si trova a recitare al fianco di Johnny Depp nei panni del bizzarro corsaro Jack Sparrow e di Orlando Bloom in quelli di Will Turner. Lei è la bella e coraggiosa Elizabeth Swann, figlia del governatore di Port Royal rapita dal perfido capitan Barbossa, la cui ciurma è stata colpita da una terribile maledizione.
Anno: 2003
Genere: avventura/fantastico
Regia: Gore Verbinski
Cast: Keira Knightley, Johnny Depp, Orlando Bloom, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce
The Jacket
Sperimentale e coraggioso, The Jacket è una pellicola sconosciuta ai più, ma che merita di entrare a pieno titolo nell’elenco dei film da recuperare, oltre che ovviamente nella classifica dei migliori film con Keira Knightley. Adrien Brody è Jack Starks, un reduce della Guerra del Golfo che soffre di disturbo post-traumatico da stress e viene rinchiuso in un manicomio criminale, accusato di omicidio. Quando vengono testati su di lui dei farmaci innovativi, si trova sbalzato più di dieci anni avanti nel tempo, dove incontra Jackie (interpretata da Keira), una ragazza che lui stesso aveva incontrato tempo prima, quando era ancora bambina, e che decide di aiutarlo a risolvere un inquietante mistero.
Anno: 2005
Genere: fantascienza
Regia: John Maybury
Cast: Keira Knightley, Adrien Brody, Jennifer Jason Leigh, Kris Kristofferson, Daniel Craig
Orgoglio e pregiudizio
La prima delle tre collaborazioni tra l’attrice inglese e il regista Joe Wright, che adatta per il grande schermo il celebre romanzo di Jane Austen. Ambientato sul finire del XVIII secolo, il film segue le vicende delle cinque sorelle Bennet, la cui vita viene stravolta dall’arrivo nei dintorni del giovane e ricco Charles Bingham, accompagnato da Darcy, suo affascinante ma scontroso amico. Mentre la sorella maggiore, Jane, e Charles sviluppano un’immediata simpatia, il rapporto tra Elizabeth (Keira Knightley) e Darcy risulta ben più complicato. Magistrale interpretazione della Knightley, che viene nominata agli Oscar come Miglior attrice protagonista.
Anno: 2005
Genere: drammatico
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Matthew Macfayden, Rosamund Pike, Donald Sutherland
Espiazione
Joe Wright chiama ancora a sé l’attrice inglese e confeziona un altro dei migliori film di Keira Knightley. 1935, l’adolescente Briony Tallis (interpretata nel tempo da Saoirse Ronan, Romola Garay e Vanessa Redgrave) si convince che la sorella maggiore Cecilia (Keira) sia vittima di abusi da parte di Robbie, il figlio di una serva, con il quale in realtà la ragazza ha una relazione. Quando nella penombra vedrà sua cugina violentata da un uomo, denuncerà proprio Robbie come responsabile, dando il via a una serie di sciagurati eventi a cui anni dopo cecherà di porre rimedio, per espiare la sua colpa.
Anno: 2007
Genere: drammatico
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Saoirse Ronan, James McAvoy, Romola Garay, Vanessa Redgrave, Benedict Cumberbatch
La duchessa
La giovane Georgiana Spencer viene data in sposa a William Cavendish, duca di Devonshire, che da subito vorrebbe avere da lei un erede maschio. Deluso dalla nascita di due femmine, si disinteressa alla moglie, che dal canto suo si dedica alla vita sociale e alla politica, oltre che a una relazione illecita con un altro uomo, Charles Grey, esponente di spicco dei cosiddetti Whigs.
Anno: 2008
Genere: drammatico
Regia: Saul Dibb
Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Charlotte Rampling
A Dangerous Method
In questo insolito (e non poteva essere altrimenti, visto il regista) film di David Cronenberg, vediamo Keira Knightley contesa da Viggo Mortensen e Michael Fassbender… o meglio, da Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, le due icone della psicanalisi e della psichiatria. Lei interpreta Sabina Spielrein, una donna a cui è stata diagnosticata la schizofrenia che va in cura da Freud, con cui stabilisce uno stretto rapporto. Nel frattempo si interessa al caso anche Jung, che nonostante la venerazione per il più anziano luminare, si ritroverà inevitabilmente attratto dalla sua paziente.
Anno: 2011
Genere: storico
Regia: David Cronenberg
Cast: Keira Knightley, Michael Fassbender, Viggo Mortensen, Vincent Cassel
Cercasi amore per la fine del mondo
Film apocalittico decisamente sui generis, Cercasi amore per la fine del mondo segue le vicende di un uomo e una ragazza che si ritrovano ad affrontare l’imminente catastrofe da soli, e decidono di affrontare assieme un viaggio per cercare di dare un senso alle loro vite. Nonostante le evidenti differenze, scopriranno che quel senso lo hanno già trovato nel momento in cui si sono incontrati.
Anno: 2012
Genere: commedia/apocalittico
Regia: Lorene Scafaria
Cast: Keira Knightley, Steve Carell, Adam Brody, William Petersen
Tutto può cambiare
Greta e Dave, uniti dalla passione per la musica, si trasferiscono a New York. Quando però lui ottiene un importante contratto discografico, i due finiscono per allontanarsi e lasciarsi. Con il cuore spezzato, una sera lei si esibisce in un locale, dove viene notata da un produttore discografico ormai ridotto sul lastrico. Questi, affascinato dal suo talento, decide di aiutarla a registrare un disco nonostante tutte le difficoltà del caso. Perfetto l’affiatamento tra Keira Knightley e Mark Ruffalo.
Anno: 2013
Genere: drammatico
Regia: John Carney
Cast: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Adam Levine, Mos Def, Cee Lo Green, Hailee Steinfield
The Imitation Game
Chiude l’elenco dei migliori film con Keira Knightley questo intenso racconto dell’impresa eccezionale di Alan Turing, genio della matematica che riuscì a decrittare un importante codice nazista, dando un contributo fondamentale alla vittoria della Seconda Guerra Mondiale, ma che finì in rovina a causa della sua omosessualità. Al suo fianco Joan Clarke, brillante ragazza con il pallino dei numeri, che lo aiuterà nel difficile cimento. A interpretarla la nostra Keira, che si aggiudica così la seconda nomination agli Oscar.
Anno: 2014
Genere: storico/drammatico
Regia: Morten Tyldum
Cast: Keira Knightley, Benedict Cumberbatch, Matthew Goode, Mark Strong, Charles Dance