Houdini e il cinema, i migliori film dedicati al grande illusionista. FOTO
Il 24 marzo del 1874 nasceva a Budapest Harry Houdini (all'anagrade Erik Weisz). Dai film muti ai biopic hollywoodiani, ecco alcune delle pellicole più famose che hanno raccontato l'arte del "re delle manette e della fuga"
Acherzo tragico (The Grim Game) è un film muto del 1919 diretto da Irvin Willat e interpretato da Harry Houdini, Thomas Jefferson, Ann Forrest, Augustus Phillips, Tully Marshall, Arthur Hoyt, Mae Busch. Prodotto dalla Paramount Pictures (con il nome Famous Players-Lasky Corporation), il film offre l'occasione di assistere alle esibizioni del mago Houdini.
La scuola di magia di Harry Potter è online
Harry Houdini nel film Scherzo Tragico
Man from Beyond è un film del 1922 diretto da Burton L. King. Tratto da un soggetto di Harry Houdini (che ne è anche il protagonista e produttore esecutivo), il film è prodotto dalla Houdini Picture Corporation. Venne girato a Fort Lee, nel New Jersey e fu distribuito in sala il 2 aprile 1922. In un piccolo ruolo vi appare anche Nita Naldi.
Il mago Houdini (Houdini) è un film del 1953 diretto da George Marshall e interpretato da Tony Curtis e Janet Leigh, che ha come soggetto la vita del celebre illusionista Harry Houdini. Si tratta però di una storia romanzata e spettacolarizzata con molti episodio inventati, come la morte dell'illusionista a causa numero della pagoda della tortura cinese . In realtà Houdini morì di peritonite a Detroit, il 31 ottobre del 1926
Tony Curtis nel film il Mago Houdini
Il grande Houdini (The Great Houdini), regia di Melville Shavelson - con Paul Michael Glaser (1976)
Paul Michael Glaser in Il grande Houdini
Young Harry Houdini film tv, diretto da James Orr, con Wil Wheaton (1987)
Favole, regia di Charles Sturridge - con Harvey Keitel (1997)
Harvey Keitel è il Mago Houdini nel film Favole
Houdini film tv, diretto da Pen Densham, con Johnathon Schaech (1998)
Johnathon Schaech è il Mago Houdini
Houdini - L'ultimo mago (Death Defying Acts) è un film del 2007 diretto da Gillian Armstrong. Il film, ambientato negli anni venti, ripercorre uno spaccato della vita di Harry Houdini.
Guy Pearce (Harry Houdini) e Catherine Zeta Jones (Mary McGarvie) nel film Houdini-L'Ultimo Mago
Houdini è una miniserie televisiva in due parti sulla vita di Harry Houdini trasmessa nel 2014 da History, diretta da Uli Edel, scritta da Nicholas Meyer e basata sul libro di suo padre Bernard C. Meyer Houdini: A Mind in Chains: a Psychoanalytic Portrait.
Kristen Connolly (Bess Houdini) e Adrien Brody (Harry Houdini) nella miniserie Houdini