Giornata internazionale degli stagisti: i film da vedere

Cinema
©Webphoto

La ricorrenza si celebra il 10 novembre di ogni anno, per puntare l’attenzione sulla tutela dello strumento dello stage, ma anche e soprattutto dei tirocinanti. Nel mondo del cinema sono diverse le pellicole che hanno trattato il tema: da "La ricerca della felicità" a "Lo stagista inaspettato"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

La giornata internazionale degli stagisti - ideata dall'associazione InternsGoPro e dallo European Youth Forum - si celebra il 10 novembre di ogni anno, per puntare l’attenzione sulla tutela dello strumento dello stage, ma anche e soprattutto dei tirocinanti. Nel mondo del cinema sono diverse le pellicole che hanno trattato il tema: ecco una selezione delle più famose.

La ricerca della felicità

La ricerca della felicità, del 2006, è uno dei film più famosi che racconta le difficoltà che si incontrano nel mondo del lavoro, stage compresi. La pellicola, diretta da Gabriele Muccino, è ambientata nella San Francisco degli anni ’80, dove Chris Gardner (Will Smith), brillante venditore, cerca di garantire una vita appagante alla moglie e al figlio. Ha investito tutti i suoi risparmi nell’acquisto di molti scanner cxhe rilevano la densità ossea, ma, diversamente dalle sue aspettative, le vendite non hanno successo. Lasciato dalla moglie, Chris si ritrova da solo con il figlio a cui badare. Ma non demorde e decide di entrare come stagista non retribuito in un’ importante società finanziaria, nella speranza di essere assunto alla fine dello stage. La società cerca infatti un broker da inserire nel suo organico e solo al termine dell’apprendistato, della durata di 6 mesi, uno solo tra i 20 partecipanti otterrà il posto. Ce la farà Chris a cambiare la sua vita e le sue prospettive? 

Gli stagisti

Non si può non citare poi Gli Stagisti, del 2013, in cui Shawn Levy dirige gli attori Owen Wilson e Vince Vaughn. Nick e Billy lavorano come venditori, ma la loro compagnia fallisce. Si ritrovano così senza lavoro. Le difficoltà a trovare un nuovo impiego sono molte, ma alla fine arriva un’offerta di stage che i due accettano perché dà la possibilità di essere assunti dopo un periodo di prova. Quello che non sanno, però, è che il periodo di prova da Google prevede una gara tra stagisti per chi comprende meglio i valori dell’azienda. Riusciranno a farsi assumere?

Lo stagista inaspettato

Del 2015, Lo stagista inaspettato, è una pellicola ironica sul mondo degli stage e su chi deve farci i conti in età avanzata. Il film, per la regia di Nancy Meyers, raccoglie un cast con star del calibro di Robert De Niro e Anne Hathaway. Ben (De Niro), pensionato settantenne e vedovo, vuole occupare il tempo e riempire la sua vita che ormai considera vuota. Trova l’occasione che sta cercando quando intercetta un insolito programma di stagisti senior promosso dalla start-up About The Fit. A Ben viene assegnato il ruolo di assistente della fondatrice dell'azienda, Jules (Hathaway), che ha 40 anni in meno di lui. Dopo alcuni inevitabili scontri iniziali, fra i due nascerà un legame di rispetto e stima.

approfondimento

Gabriele Muccino, i migliori film del regista

Spettacolo: Per te