Die Hard - Un buon giorno per morire, il cast del film con Bruce Willis
Va in onda su Italia 1, giovedì 27 novembre, il quinto capitolo del franchise con protagonista John McClane. Il poliziotto interpretato da Bruce Willis dovrà arrivare fino in Russia per sventare l’ennesima minaccia e chiudere un po’ di conti aperti
Bruce Willis è il protagonista di Die Hard - Un buon giorno per morire, film del 2013 in onda su Italia 1 giovedì 27 novembre. L'attore presta il volto a John McClane, poliziotto newyorkese istintivo, testardo e dal cuore enorme che, anche questa volta, si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato. Arrivato a Mosca per aiutare il figlio, si trova subito coinvolto in un intrigo internazionale. Tra inseguimenti, esplosioni e sparatorie, resta fedele al suo stile diretto e ironico. Per lui, la famiglia viene sempre prima di tutto, anche nel caos più totale.
Bruce Willis riappare in pubblico, il sorriso durante una passeggiata a Los Angeles
Jai Courtney interpreta John "Jack" McClane Jr., il figlio di John, agente della CIA addestrato e molto diverso dal padre. È metodico, freddo e abituato a lavorare sotto copertura senza lasciare spazio alle emozioni. Il loro rapporto è complicato, fatto di silenzi e incomprensioni. Ma, nel corso della missione, padre e figlio imparano a fidarsi davvero l’uno dell’altro.
L'attore tedesco Sebastian Koch, noto per aver vestito i panni dell'avvocato Wolfgang Vogel ne Il ponte delle spie di Spielberg, è Yuri Komarov, ex oligarca russo caduto in disgrazia e finito in prigione per corruzione. Dietro la sua figura ambigua si nasconde un uomo che conosce segreti pericolosissimi legati al traffico di uranio. La sua evasione scatena una vera e propria guerra tra servizi segreti e criminali. Il legame con la figlia resta però il suo unico punto debole.
Mary Elizabeth Winstead riprende il ruolo di Lucy McClane, sorella di Jack e figlia di John. Lucy è il personaggio più presente nella serie, oltre ovviamente al padre.
Anche Yuri Komarov ha una figlia. Si chiama Irina Komarova e ha il volto dell’attrice e modella russa Julija Snigir. Irina, che all'inizio sembra un’agguerrita antagonista, è in realtà è un’agente sotto copertura che agisce per proteggere il padre e smascherare un complotto più grande. È intelligente, coraggiosa e pronta a rischiare tutto per la sua missione.
Il serbo Radivoje Bukvić si mette nei panni del terribile Alik, un mafioso russo assunto per eliminare Yuri Komarov e ottenere l’uranio necessario per le armi.
Il Mike Collins portato sullo schermo da Cole Hauser è un agente della CIA inizialmente alleato di Jack McClane, che in realtà si rivela essere un doppio giochista. È un personaggio spietato e senza scrupoli, coinvolto nel traffico di uranio insieme ai veri antagonisti del film.
L’attore portoricano Amauri Nolasco, famoso per Prison Break, qui veste i panni del detective Murphy, uno degli alleati sul campo durante le operazioni in Russia che, come altri personaggi del film, si muove in un contesto di tradimenti e doppi giochi.
Viktor Chagarin ha il volto di Sergej Kolesnikov. Chagarin è un funzionario russo corrotto ed ex partner in affari di Komarov. Vuole uccidere il vecchio socio per prendersi l’uranio e impedire che possa emergere la verità sul suo conto.
Aldis Hodge è il tenente Foxy, che dovrebbe inizialmente aiutare Jack e Komarov nell’evasione.
Megalyn Echikunwoke, la dottoressa Tara Price di CSI: Miami, interpreta una reporter.
Pasha D. Lychnikoff è un attore russo che vive da anni negli States. In Die Hard: Un buon giorno per morire veste i panni di un tassista del suo Paese d’origine.