Cinecittà, Antonio Saccone nominato nuovo presidente

Cinema

L'ex senatore scelto dall'assemblea dei Soci per sostituire la dimissionaria Chiara Sbarigia. Approvati il bilancio 2024 e il piano industriale 2025-2029

Antonio Saccone è stato nominato presidente di Cinecittà SpA. L’assemblea dei Soci si è riunita sabato 25 luglio, dopo le dimissioni improvvise di Chiara Sbarigia, per deliberare la nomina dell'ex senatore. Saccone incassa “i complimenti dell'ad Cacciamani, insieme all'augurio di un proficuo lavoro comune per la crescita di Cinecittà e il costante sostegno a tutto l'Audiovisivo italiano".

Approvato il bilancio 2024

La stessa assemblea dei Soci ha inoltre approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2024. "In soli sei mesi, la nuova governance ha ridotto i costi di 5 milioni di euro e di conseguenza le perdite previste, e approvato anche il Piano Industriale 2025-2029 - si legge nel comunicato - dopo un avvio d'anno segnato da difficoltà economiche e operative, Cinecittà chiude il 2024 con segnali concreti di ripartenza. Il Bilancio 2024, pur riportando una perdita di 11,6 milioni di euro, evidenzia un miglioramento di oltre 2 milioni rispetto alle stime iniziali e il mantenimento di un Patrimonio Netto positivo pari a 4,2 milioni di euro".

Il piano industriale 2025-2029

Approvato anche il nuovo Piano Industriale 2025-2029, che – viene spiegato - indica "una traiettoria di sviluppo ambiziosa ma chiara” e fissa come obiettivi il raddoppio dei ricavi da 26,7 a 51,9 milioni di euro, un Ebitda positivo a 6,3 milioni di euro con margine operativo del 7,5%, l’incremento della capacità produttiva del 60% attraverso costruzione di cinque nuovi teatri di posa e la ristrutturazione di altri quattro entro il 2026, un patrimonio netto in crescita a 25,2 milioni di euro entro il 2029.

Il comunicato spiega: "Il Piano poggia su sei pilastri strategici: Ottimizzazione, Qualità, Sostegno, Persone, Diversificazione, Sostenibilità. Tra i punti salienti: il rafforzamento dei servizi tecnologici, il potenziamento dell'Archivio Luce e del MIAC - il Museo Italiano dell'Audiovisivo e del Cinema di Cinecittà, l'adozione di pratiche sostenibili e un forte investimento sul capitale umano, con nuove assunzioni, percorsi formativi e accrescimento del welfare aziendale".

Spettacolo: Per te