Dal 23 al 27 luglio torna a Carloforte, sull’isola di San Pietro, il festival Creuza de Mà – Musica per Cinema, giunto alla 19ª edizione. Diretto da Gianfranco Cabiddu, l’evento fonde proiezioni, concerti, masterclass e cine-concerti in un percorso che unisce alta formazione e spettacolo. Tra gli ospiti: Rita Marcotulli, Massimo Zamboni, Iosonouncane, Anna Tifu e i registi Paolo Zucca, Andrea Segre, Michele Mellara e Alessandro Rossi
isola di San Pietro torna a essere palcoscenico di suoni e visioni con la 19ª edizione di Creuza de Mà – Musica per Cinema, in programma a Carloforte dal 23 al 27 luglio 2025. Un festival unico nel panorama italiano, capace di intrecciare cultura cinematografica, musica dal vivo e alta formazione, ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu.
Cinque giornate intense tra proiezioni, concerti, masterclass, cine-concerti e incontri, con un’anima che mescola spettacolo e riflessione. L’isola si trasforma in un vero e proprio set emozionale a cielo aperto, dove la musica per il cinema diventa esperienza collettiva.
Un campus per la musica che racconta il cinema
Cuore pulsante del festival è il progetto Campus – Musica e Suono per Cinema e Audiovisivi, che da sei anni forma giovani compositori e registi in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Un percorso annuale che culmina proprio a Carloforte, dove i cortometraggi realizzati dagli studenti incontrano le colonne sonore originali composte dai loro coetanei.
Il Campus è sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission e rappresenta il primo passo verso l’apertura a Cagliari di una sede regionale del CSC dedicata alla musica per immagini.
Tra jazz, cine-concerti e voci d’autore
Ad aprire il festival, il 23 luglio, è il tradizionale Concerto Musiche da Film con la Banda Musicale di Carloforte, diretta da Pivio e Pasquale Catalano, per un viaggio tra note e colonne sonore reinterpretate in chiave bandistica.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025:
Rita Marcotulli (24 luglio), con un piano solo notturno nel concerto “Round Midnight”
Marcella Carboni (25 luglio), arpista jazz al tramonto all’Ex Tonnara
Massimo Zamboni (25 luglio), con il cine-concerto Arrivederci, Berlinguer!
Iosonouncane (26 luglio), autore delle musiche per i film Lirica Ucraina e Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre
Max Viale con il vj set On Stage / Off Screen
Proiezioni tra storia, poesia e attualità
Il festival propone un cartellone cinematografico di grande impegno:
Musicanti con la pianola, doc su Pivio e De Scalzi
Il Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca
Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi
Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, con l’autore presente al festival
Gran finale tra Čajkovskij e tango
Il 27 luglio, al Cineteatro Cavallera, gran finale sinfonico con il concerto Due Universi, in collaborazione con il Carloforte Music Festival. Protagonisti la violinista Anna Tifu, il pianista Romeo Scaccia e l’orchestra diretta da Alevtina Ioffe, per un programma che unisce lirismo classico e intensità cinematografica.
info utili
Il programma completo è disponibile su:
www.musicapercinema.it