
L'attore aveva 67 anni. A causarne il decesso un arresto cardiaco
Michael Madsen, attore che ha recitato in Donnie Brasco e Le Iene, è morto il 3 luglio nella sua casa di Malibu all'età di 67 anni. A darne notizia il manager Ron Smith, che ha spiegato che a causare decesso è stato un arresto cardiaco.
Le dichiarazioni degli agenti
"Negli ultimi due anni Madsen ha svolto un lavoro incredibile con il cinema indipendente, tra cui i film Resurrection Road, Concessions e Cookbook for Southern Housewives, ed era davvero impaziente di iniziare questo nuovo capitolo della sua vita", hanno dichiarato i suoi agenti. "Michael si stava anche preparando a pubblicare un nuovo libro di poesie intitolato Tears For My Father: Outlaw Thoughts and Poems.
Gli esordi
Nato a Chicago il 25 settembre del 1958, era figlio della regista e autrice Elaine Loretta Melson e di Calvin Christian Madsen, pompiere di origini danesi. Anche la sorella Virginia Madsen, nata nel 1961, è un'attrice. Madsen aveva esordito come attore a teatro, recitando anche al fianco di John Malkovich, per poi debuttare al cinema nel 1982 in Against all Hope di Edward T. McDougal e recitare l'anno dopo in Wargames - Giochi di guerra, film cult di John Bradham con Matthew Broderick.
Il successo e l'incontro con Tarantino
Negli anni '90 la svolta della sua carriera, prima con i ruoli in The Doors di Oliver Stone e Thelma & Louise di Ridley Scott, poi con l'incontro con un giovanissimo Quentin Tarantino e la partecipazione a Le Iene, prima di una lunga serie di collaborazioni tra i due che sarebbe continuata dopo il 2000 con Kill Bill Volume 1 e Kill Bill Volume 2, The Hateful Eight e C'era una volta a... Hollywood. È del 1997 invece la partecipazione a Donnie Brasco, mentre nel 2005 era stato parte del cast di Sin City, l'adattamento del fumetto di Frank Miller diretto da Robert Rodriguez con lo stesso Miller e Quentin Tarantino. A una carriera più versatile di quanto non possa sembrare a una prima occhiata, non mancano film come Free Willy (e il sequel Free Willy 2) e Scary Movie 4 o incursioni su altri media come quelle nel video musicale di As Long As You Love Me di Justin Bieber o nel videogame Call of Duty: Black Ops II. Nel 2014 aveva lavorato in Italia al film Non escludo il ritorno di Stefano Calvagna.
La vita privata
Nel corso di una vita decisamente movimentata si era sposato tre volte: con le attrici Georganne LaPiere, Jeannine Bisignano e DeAnna Morgan. Ha avuto due figli, Christian e Max, dal secondo matrimonio, e altri tre, Hudson Lee (scomparso nel 2022 all'età di 27 anni), Calvin Michael e Luke Ray. Era stato arrestato due volte: nel 2012 per presunta violenza compiuta sul figlio adolescente al culmine di una lite, nel 2024 per violenza domestica e successivamente liberato su cauzione.