Barbie Hsu, l'attrice taiwanese star di "Meteor Garden" è morta di polmonite a 48 anni

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

La star di Taiwan conosciuta affettuosamente con il soprannome di "Big S" si è spenta prematuramente, con un improvviso addio che ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello spettacolo asiatico, dove era considerata una delle figure più influenti e amate dal grande pubblico

Addio a Barbie Hsu: l'attrice taiwanese è morta di polmonite all’età di 48 anni.

La star di Taiwan, conosciuta affettuosamente con il soprannome di "Big S", si è spenta prematuramente, con un improvviso addio che ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello spettacolo asiatico, dove era considerata una delle figure più influenti e amate dal grande pubblico.

La notizia del suo decesso è stata diffusa dalla sorella minore Dee Hsu, che ha rilasciato un toccante comunicato attraverso i suoi rappresentanti. Nel messaggio, Dee Hsu ha espresso profonda gratitudine per il legame speciale che le univa, scrivendo le seguenti parole: "Sono così grata di essere stata sua sorella. Abbiamo sempre avuto cura l'una dell'altra, e questo è qualcosa per cui sarò eternamente riconoscente. Mi mancherà per sempre."

L'inizio della carriera e l'ascesa al successo

Nata il 6 ottobre 1976 a Taipei, Taiwan, Barbie Hsu ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 1994, facendo parte del duo pop SOS insieme alla sorella Dee Hsu, la quale era soprannominata "Small S" proprio perché la sorella maggiore, Barbie Hsu, veniva chiamata “Big S”.

Il gruppo musicale riscosse un discreto successo prima di essere costretto a cambiare nome in ASOS per motivi contrattuali.

 

Nonostante il successo nella musica, fu il passaggio alla recitazione a consacrare Barbie Hsu come icona dell'intrattenimento. La sua grande occasione arrivò nel 2001, quando ottenne il ruolo della protagonista Shan Cai nella celebre serie di genere drama taiwanese Meteor Garden.

Con Meteor Garden, arrivò il grande successo

La serie televisiva Meteor Garden, ispirata al manga giapponese Hana Yori Dango, raccontava la storia di una giovane studentessa di umili origini che si ritrova coinvolta in un complicato rapporto con quattro ragazzi ricchi e influenti, destinati poi a formare la boy band F4.

 

Il personaggio di Shan Cai (interpretato dall’attrice scomparsa), forte e determinato, conquistò il pubblico e trasformò Meteor Garden in un fenomeno culturale in tutta l’Asia, dando a Barbie Hsu una fama senza precedenti.

Una carriera ricca di successi, tra cinema e televisione

Dopo il trionfo di Meteor Garden, Barbie Hsu consolidò la sua carriera come attrice di talento, dimostrando grande versatilità in diversi generi cinematografici e televisivi.

 

Tra i suoi ruoli più noti, spicca quello nel drama Mars (2004), una storia intensa e drammatica in cui interpretò una giovane donna dal passato doloroso. Il film horror The Ghost Inside (2005), la vide affrontare un ruolo ricco di tensione e mistero.
Il thriller d’azione Connected (2008), remake del film hollywoodiano Cellular, la vide cimentarsi in una performance ricca di suspense e adrenalina.

 

Negli anni successivi, continuò a lavorare in produzioni di rilievo, rafforzando la sua fama e diventando una delle attrici più apprezzate dell'industria cinematografica asiatica.

La vita sentimentale

Al di fuori della carriera artistica, la vita sentimentale di Barbie Hsu è stata spesso sotto i riflettori.

Nel 2011, dopo un breve ma intenso corteggiamento, sposò Wang Xiaofei, imprenditore cinese di successo. La coppia ebbe due figli, una femmina e un maschio, e per anni furono considerati una delle coppie più glamour dell’industria dell’intrattenimento.
Tuttavia nel 2021, dopo dieci anni di matrimonio, Barbie Hsu e Wang Xiaofei hanno annunciato la loro separazione, citando differenze inconciliabili.

 

Pochi mesi dopo, nel 2022, la star sorprese i fan sposando Koo Jun-yup, noto come DJ Koo, membro del duo musicale coreano Clon. I due avevano avuto una relazione alla fine degli anni ‘90, prima che la distanza li separasse. Dopo oltre vent’anni, Koo Jun-yup la contattò nuovamente e i due decisero di dare una seconda possibilità al loro amore, unendosi in matrimonio.

La tragica scomparsa e il ricordo di una leggenda

Secondo quanto dichiarato dalla sorella, Barbie Hsu è deceduta a causa di una polmonite, insorta a seguito di una grave influenza, mentre si trovava in viaggio in Giappone.

La sua morte improvvisa ha sconvolto amici, colleghi e fan in tutto il mondo, che hanno espresso il loro cordoglio sui social.

Spettacolo: Per te