Arrivato su Netflix lo scorso 9 febbraio, Kül (questo il titolo in lingua originale) è un film ad alto tasso erotico. Le sue atmosfere e la sua trama densa di passione lo hanno portato ad essere il secondo film più visto della settimana
I film turchi, in Italia, piacciono molto. E Cenere non fa eccezione. La pellicola, sbarcata su Netflix lo scorso 9 febbraio, è al secondo posto dei film più visti sulla piattaforma. Ma perché piace tanto, e di cosa parla?
Cenere, trama
In lingua originale, il titolo è Kül. Il nome Cenere deriva invece dal nome del romanzo che cambia la vita della protagonista. Al centro della trama troviamo una coppia giunta al suo decimo anniversario di matrimonio: Gökçe (Funda Eryigit) e Kenan (Mehmet Günsür). Quando la donna trova la bozza di un romanzo, dal titolo Cenere, la sua vita cambia. In lei nasce un sentimento nuovo, un entusiasmo rinnovato, e la voglia di cercare a Istanbul i luoghi narrati in quelle pagine. Ma, soprattutto, Gökçe avverte un desdiderio: quello di trovare il protagonista del libro, un falegname di nome Metin Ali (Alperen Duymaz), per il quale avverte un forte e inspiegabile passione.
I giudizi
Per la verità, i voti dati a Cenere non sono troppo lusinghieri. Su IMDb ha un punteggio di 4.8/10, e sui siti italiani non supera i 2.5/5. Paragonato a un romanzo Harmony, ne viene criticata la trama debole e scontata. Tuttavia, è un titolo leggero, di quelli da guardare quando non si vuole pensare a niente, e si è cerca di un po' di distrazione. La sua storia, infatti, è la tipica narrazione degli opposti: una coppia con una parte ricca e una povera, un amore tranquillo contrapposto alla passione. E il costante dilemma su cosa scegliere.