Il film debutta in prima TV su Rai 1 lunedì 5 febbraio. Ambientato nel 1943, racconta la storia degli esuli italiani provenienti dalle regioni dell’Istria e della Dalmazia
Lunedì 5 febbraio, in prima serata, arriva La rosa dell'Istria. Il film, tratto dal romanzo di Graziella Fiorentin Chi ha paura dell'uomo nero?, racconta le vicissitudini degli esuli italiani dell'Istria e della Dalmazia.
La rosa dell'Istria, la trama
Al centro della trama di La rosa dell'Istria troviamo la diciottenne Maddalena Braico, che sogna di diventare pittrice ma è costretta ad accantonare i suoi sogni. La sua vita viene infatti travolta dalla II Guerra Mondiale. I partigiani titini costringono lei e la sua famiglia a lasciare Canfanaro, il paesino dell'Istria in cui vivono. Il fratello Niccolò è ferito, e tutti si rifugiano in Friuli dallo zio Giorgio. Antonio, papà di Maddalena e medico di professione, si trova costretto a fare lavori poco qualificati per guadagnare qualcosa, mentre lei viene bullizzata per via delle sue origini istriane. L'unico conforto le arriva da Leo, appassionato d'arte come lei. A lui, le sue origini sembrano non importare. Ma, un secondo trasferimento, mette fine a tutto. Ancora una volta. Maddalena dimentica nuovamente i suoi sogni, e segue la famiglia. Per poi ritrovare Leo alla fine della guerra, quando ormai non ci sperava più. Così, dovrà scegliere: seguire i sogni (e l'amore), o non scontentare il padre tradizionalista?
Il cast
Maddalena Braico è interpretata da Gracjela Kicaj, attrice di origine albanese. Suo padre, Antonio, è Andrea Pennacchi. Classe 1969, Pennacchi ha preso parte a diverse fiction, da Don Matteo a 1994. Leo, il giovane di cui Maddalena si innamora, è Eugenio Franceschini. Attore veronese, ha una lunga carriera a teatro (prevalentemente al fianco di Leo Gullotta). Nel cast di La rosa dell'Istria troviamo anche Costantino Seghi nei panni di Niccolò Braico, fratello maggiore di Maddalena, e Clotilde Sabatina in quelli di Bina, la madre.