Alec Baldwin incriminato per omicidio colposo involontario per morte di Hutchins sul set

Cinema
©Ansa

La decisione è stata presa da un gran giurì negli Stati Uniti, che si è espresso dopo che sono emersi "nuovi elementi" nel riesame del caso. L’incidente sul set di Rust è avvenuto nel 2021: Baldwin stava provando una scena, quando dalla pistola che aveva in mano - e che non avrebbe dovuto contenere vere pallottole - è partito il colpo che ha ucciso la direttrice della fotografia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Alec Baldwin è stato incriminato per omicidio colposo involontario per la morte di Halyna Hutchins, avvenuta sul set del film Rust. A deciderlo è stato un gran giurì negli Stati Uniti, che si è espresso dopo che sono emersi "nuovi elementi" nel riesame del caso. Nell'incidente rimase ferito a una spalla anche il regista Joel Souza. Se riconosciuto colpevole, Baldwin rischierebbe una pena compresa tra i 18 mesi e i cinque anni in carcere. I legali dell'attore continuano a sostenere la sua innocenza: "Aspettiamo con impazienza il nostro giorno in tribunale", hanno commentato gli avvocati Luke Nikas e Alex Spiro.

L’incidente sul set

L’incidente sul set di Rust, al Bonanza Creek Ranch vicino a Santa Fe, è avvenuto nel 2021. Baldwin stava provando una scena, quando dalla pistola che aveva in mano - e che non avrebbe dovuto contenere vere pallottole - è partito il colpo che ha ucciso Hutchins, direttrice della fotografia. L’attore ha sempre sostenuto di non aver premuto il grilletto. Lo scorso aprile i procuratori avevano archiviato le accuse, dopo che nuove prove avevano attestato che la pistola poteva essere stata modificata e, pertanto, poteva aver sparato anche senza la pressione del grilletto. In seguito nuove perizie avevano invece concluso che l’arma avrebbe potuto sparare solo con la pressione del grilletto. Il gran giurì della procura del New Mexico, quindi, ha emesso la nuova decisione dopo aver valutato i “nuovi elementi”. Rinviata a giudizio anche l'armiera del film, Hannah Gutierrez-Reed: il suo compito era quello di vigilare sulla sicurezza di armi e munizioni. Anche per lei, che si dichiara non colpevole, il capo d'imputazione è per omicidio involontario.

Alec Baldwin

vedi anche

Alec Baldwin si dichiara non colpevole per sparatoria su set di “Rust”

Spettacolo: Per te