Alla conferenza stampa presenti alcuni tra i premiati, come Leo Gullotta e Massimo Lopez. Tanti gli omaggi dedicati all'attrice dal red carpet della Festa del Cinema di Roma
Si è svolta domenica 22 ottobre la conferenza stampa di presentazione de IL VITTI - PREMIO DEDICATO A MONICA VITTI, in una sala gremita di giornalisti, ospiti e partner ufficiali dell'unico evento che dispone dell'avallo del signor Roberto Russo, marito dell'attrice scomparsa il 2 febbraio del 2022.
La conferenza stampa
Alla conferenza stampa erano presenti alcuni dei premiato, Leo Gullotta e Massimo Lopez, i quali onorati e commossi del ricordo di Monica Vitti hanno regalato al pubblico punti di vista, diversi dalle "immagini" dei riflettori. Molti sono stati gli omaggi dei colleghi dello spettacolo come Paola Cortellesi, Emanuela Fanelli, Valerio Mastandrea, Maria Grazia Cucinotta, Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà), Guillermo Mariotto e Stefano Dominella, Paolo Genovese, Enrico Vanzina, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Paolo Virzì, Monica Bellucci e Tim Burton, Pupi Avati. Presenta anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
IL RICORDO DI MONICA VITTI
"Pioniera", l'ha definita Paola Cortellesi, "tutti le siamo grati, ma soprattutto noi donne perché ha aperto un varco per noi ai ruoli di commedia". Per Monica Bellucci è stata "divina, una delle più grandi attrici italiane e se siamo qui oggi è perché il suo cinema sarà eterno". "Una delle più grandi che abbiamo avuto", per Paolo Virzì, "per fascino, idee e straordinario talento comico".