Sesta giornata dell’80ª edizione del Festival. Due film in concorso: Priscilla di Sofia Coppola e Aku Wa Sonzai Shinai (Evil Does Not Exist) di Ryusuke Hamaguchi. Fuori concorso Woody Allen con Coup De Chance e Luca Barbareschi, che torna alla regia con The Penitent - A Rational Man. In conferenza stampa Priscilla Presley commossa nel ricordare l'amore della vita Elvis. Contestazione sul red carpet a Woody Allen: "spegnete i riflettori sugli stupratori", hanno gridato alcune donne a seno nudo
Giorgio Armani: "Quello che voglio dare è emozione"
È commosso Giorgio Armani nel raccontare perché ha scelto Venezia per ospitare la nuova tappa dell’evento itinerante che negli anni ha sottolineato il legame con le città che lo hanno ospitato e che dopo Londra, Tokyo, Pechino, Roma, New York, Parigi e Dubai arriva in Laguna. "Quello che voglio dare è emozione", dice. LEGGI L’INTERVISTA - GUARDA LE FOTO
La recensione di Maestro
Tra i film in concorso a Venezia c'è anche Maestro, diretto e interpretato da Bradley Cooper. Il biopic racconta la non convenzionale storia d'amore tra il direttore d'orchestra, compositore e pianista Leonard Bernstein e l'attrice Felicia Montealegre Cohn Bernstein, interpretata da Carey Mulligan. Leggi la recensione di Maestro
Iniziata la conferenza del film Making Of
Alle 12 è iniziata la conferenza stampa del film fuori concorso Making Of, di Cédric Kahn. Nel cast Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli. La pellicola ruota attorno a Simon, un noto regista francese che inizia a girare il suo prossimo film: una storia di operai che lottano per impedire che la loro fabbrica venga delocalizzata. Ma niente va come previsto...
La recensione di La Bete
Ieri è stato presentato in concorso anche il film La Bete, di Bertrand Bonello. Ambientato in un mondo distopico, è un enigmatico e visionario melò dalle venature thriller. Basato sulla novella di Henry James, The Beast in the Jungle, il lungometraggio spazia tra il 1910, il 2012 e il 2044: leggi la recensione di La Bete.
La recensione di The Killer
David Fincher, regista americano di Seven e Fight Club, ieri ha portato in concorso al Lido un intrigante lungometraggio, tratto da una Graphic Novel su un assassino a pagamento. Un antieroe sommesso e dagli occhi di ghiaccio interpretato da Michael Fassbender: leggi la recensione di The Killer.
Il debutto da regista di Alessandro Roia
In Sala Laguna, alle 21 e nell’ambito delle Giornate degli autori (Notti veneziane), sarà proiettato Con La Grazia Di Un Dio, film che segna il debutto da regista di Alessandro Roia. È una storia noir di sensi di colpa e vendetta. La trama: tornato a Genova dopo 25 anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l'esito scontato di una vita di eccessi. Tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro. Così lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte. Nel cast Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano.
Il riassunto della quinta giornata al Lido
L'arrivo di Gabriele Salvatores e Toni Servillo
Conversazione con Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti
L'arrivo di Woody Allen
Il ritorno di Luca Barbareschi alla regia
Oggi tra i protagonisti al Lido c’è anche Luca Barbareschi, che torna alla regia con The Penitent - A Rational Man. Il film, fuori concorso, è tratto dalla piece di David Mamet, che è anche autore della sceneggiatura. Tra gli attori, oltre allo stesso Barbareschi, ci sono Catherine McCormack, Adam James, Adrian Lester. Verrà proiettato in Sala Giardino alle 17.15. È ambientato a New York. Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento e instabile che ha causato la morte di diverse persone. L'appartenenza alla comunità Lgbt del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell'editor di un giornale, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva.
Le conferenze stampa di oggi
Ecco le principali conferenze stampa di oggi. Si parte alle 12 con quella del film fuori concorso Making Of di Cédric Kahn. Alle 12.45 c’è la conferenza di Aku Wa Sonzai Shinai, alle 13.30 di Coup De Chance, alle 14.15 di Priscilla, alle 15 di The Penitent - A Rational Man. Sono tutte visibili in streaming.
Tra i protagonisti di oggi c’è Woody Allen
Tra gli appuntamenti più attesi di questa giornata c’è la presentazione di Coup De Chance, film fuori concorso di Woody Allen. Sarà proiettato in Sala Grande alle 21.30. Il regista è sbarcato al Lido ieri. Nel cast ci sono Lou de Laage, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider. Il film parla della crisi di una coppia apparentemente felice. Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s'imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa.
Le dirette streaming di oggi
I look della quinta giornata del Festival
Nonostante l'assenza degli attori protagonisti, anche nella quinta giornata della Mostra del Cinema di Venezia non è mancato lo spettacolo sul red carpet: guarda i look più belli sul tappeto rosso, con i voti.
Oggi in gara Priscilla di Sofia Coppola
Il secondo film in concorso oggi a Venezia 80 è Priscilla di Sofia Coppola, che sarà proiettato in Sala Grande alle 19.15. Nel cast Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk. Dopo Elvis di Baz Luhrmann, Sofia Coppola si immerge nella vita del re del rock dalla prospettiva dell'amore più importante della sua vita. Quando l'adolescente Priscilla Beaulieu incontra a una festa Elvis Presley, l'uomo - che è già una superstar del rock'n'roll - nel privato le si rivela come qualcuno di completamente diverso: un amore travolgente, un alleato nella solitudine e un amico vulnerabile.
Oggi Aku Wa Sonzai Shinai di Ryusuke Hamaguchi
Il primo film in concorso oggi è Aku Wa Sonzai Shinai (Evil Does Not Exist) di Ryusuke Hamaguchi, che verrà presentato in Sala Grande alle 17. Nel cast ci sono Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani. La trama ruota attorno a Takumi e alla figlia Hana, che vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino Tokyo. Un giorno gli abitanti del villaggio scoprono un nuovo progetto: costruire, vicino alla casa di Takumi, un glamping, per offrire ai residenti delle città una piacevole fonte di "evasione" nella natura. Quando due funzionari di Tokyo arrivano al villaggio per un incontro, diventa chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sulla rete idrica locale e questo causa il malcontento generale. Il film è incentrato sulla forza vitale di figure "che si muovono immerse nella natura e nella musica", ha spiegato il regista.
L'omaggio a William Friedkin
Ieri sera a Venezia c’è stato l’omaggio a William Friedkin, morto lo scorso 7 agosto. È stata proiettata, fuori concorso, la sua ultima regia: The Caine Mutiny Court-Martial. Nel cast Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Jake Lacy, Monica Raymund. Si tratta di un nuovo adattamento dal romanzo di Herman Wouk: quando un capitano della Marina degli Stati Uniti mostra segni di instabilità mentale, il primo ufficiale lo solleva dal comando e affronta la corte marziale per ammutinamento.
Il programma di oggi
Due i film in concorso oggi
I film in concorso oggi nella sezione principale della Mostra del Cinema di Venezia sono due: Priscilla di Sofia Coppola e Aku Wa Sonzai Shinai (Evil Does Not Exist) di Ryusuke Hamaguchi. Quest’ultimo verrà proiettato in Sala Grande alle 17, mentre l’altro sempre in Sala Grande ma alle 19.15.