Mostra del Cinema di Venezia, 10 minuti di applausi per Adagio di Stefano Sollima

©Ansa

Nella quarta giornata della kermesse è stato presentato il film in concorso con Favino, Servillo e Mastandrea nel cast. In gara nella sezione principale anche Maestro, di Bradley Cooper. Fuori concorso The Palace di Roman Polanski

Maestro, il trailer del film di e con Bradley Cooper


Maestro racconta la relazione profonda e coraggiosa di tutta una vita tra l'icona musicale Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein: una lettera appassionata alla vita e all'arte con al centro il ritratto epico e toccante di una famiglia e dell'amore.  In cinema selezionati a dicembre e su Netflix dal 20 dicembre.


Alla Mostra del Cinema di Venezia, oggi il film di Bradley Cooper, “Maestro”


Oggi, in concorso al Festival sarà presentato il biopic su Leonard Bernstein, 'Maestro', uno dei film più attesi della Mostra. Purtroppo il suo protagonista e regista, Bradley Cooper, a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori negli Stati Uniti non sarà sul Lido. Prodotto e distribuito su Netflix alla fine dell'anno, il film è un biopic su uno dei più noti compositori e direttori d'orchestra di tutti i tempi, morto nel 1990. Il direttore d'orchestra americano ha diretto la New York Philharmonic Orchestra ed è ricordato per la sua colonna sonora di 'West Side Story', un grande successo di Broadway. Con 'Maestro', in corsa per il Leone d'Oro, Bradley Cooper ("A Star Is Born", "Very Bad Trip") examine il tormentato rapporto tra Leonard Bernstein e la moglie, interpretata da Carey Mulligan. Negli Stati Uniti il film è stato preceduto da una polemica: la decisione di Bradley Cooper di indossare una protesi nasale nel film per interpretare Leonard Bernstein, figlio di immigrati ebrei ucraini, è stata vista da alcuni come un modo per alimentare gli stereotipi sugli ebrei. Questa scelta ha riacceso il dibattito anglosassone sulla scelta di attori non ebrei per interpretare personaggi ebrei, che alcuni equiparano al blackface, una pratica a lungo utilizzata dagli attori bianchi, che si annerivano il volto per interpretare i ruoli dei neri. A metà agosto, i tre figli del compositore sono intervenuti in difesa dell'attore, affermando di essere "perfettamente d'accordo" con la sua decisione di "usare un artificio per amplificare la sua somiglianza" con il padre.


Alla Mostra del Cinema di Venezia, oggi il film di Bradley Cooper, “Maestro”

I look sul red carpet di Venezia 2023, pagelle: da Caterina Murino a Cristiana Capotondi


Eleganza e classicità sembrano guidare questa edizione della Mostra del Cinema che fino ad ora non ha visto grandi stravaganze sul tappeto rosso. Nella giornata di ieri i protagonisti sono quelli delle pellicole Bastarden e Poor Things: Rivedi le foto 


 I look sul red carpet di Venezia 2023, pagelle: da Caterina Murino a Cristiana Capotondi

©Getty

Venezia, oggi alla Mostra, "The Palace", il nuovo film di Roman Polanski


Oggi la Mostra del Cinema di Venezia vedrà anche la proiezione dell'ultimo film di Roman Polanski, 'The Palace', girato a Gstaad in Svizzera con Mickey Rourke e Fanny Ardant, che sarà presentato fuori concorso. Il regista novantenne non verrà al Lido. L'autore de 'Il pianista' e 'Rosemary's Baby' vive in Europa al riparo dalla giustizia americana, da cui fugge da oltre 40 anni in seguito a una condanna per rapporti sessuali illeciti con una minorenne.Persona non grata a Hollywood, la sua situazione è cambiata anche in Francia dopo le polemiche legate al César per la miglior regia nel 2020 per 'J'accuse', quando è stato bersaglio di nuove accuse di violenza sessuale. L'invito del suo film alla Mostra è stato criticato da molte associazioni femministe. Su questo il direttore della Mostra Alberto Barbera si è difeso dicendo che "bisognava fare una distinzione tra l'uomo e l'artista".


 Venezia, oggi alla Mostra, "The Palace", il nuovo film di Roman Polanski

©Getty

A Venezia, ieri applausi e standing ovation per il film di Costanzo


Otto minuti di applausi e standing ovation, ieri sera in Sala grande a Venezia, al termine della proiezione ufficiale di "Finalmente l'alba" di Saverio Costanzo, in concorso all'80/a Mostra del cinema. Il regista romano, assente da nove anni dal Festival ha portato in laguna il cinema e la Cinecittà degli anni 50’. Uno spaccato della società dell’epoca con un cast d’eccezione. Dopo 9 anni il regista romano torna al Festival di Venezia con un film in concorso che mostra il cinema e la Cinecittà degli anni 50’. Uno spaccato della società dell’epoca viene restituito al pubblico con un cast d’eccezione che comprende Rebecca Antonaci, Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe. Il film  arriverà nelle sale italiane il prossimo 14 dicembre con 01 Distribution.


 A Venezia applausi e standing ovation per il film di Costanzo

©Getty

Ecco i protagonisti di "Adagio"

In una foto di ieri, 1 settembre, ecco i protagonisti di "Adagio", il film di Stefano Sollima in concorso a Venezia.

Adagio cast

©IPA/Fotogramma

La trama di "Adagio"

Manuel ha sedici anni e cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell'anziano padre. Vittima di un ricatto, si ritrova invischiato in questioni ben oltre la sua portata. Il ragazzo dovrà chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre. Questa la storia alla base di Adagio, in concorso oggi a Venezia, di Stefano Sollima.

Il programma di oggi, sabato 2 settembre

È il giorno di ADAGIO di Stefano Sollima, con Toni Servillo, Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea. Ma è anche la giornata del ritratto di una leggenda della musica e non solo, Leonard Bernstein, in MAESTRO di Bradley Cooper (anche protagonista, assente al Lido nel rispetto dello sciopero di sceneggiatori e attori in corso negli Usa). Fuori concorso c'è THE PALACE di Roman Polanski, racconto di un'indimenticabile Festa di Capodanno. La proiezione ufficiale è preceduta dalla consegna allo scenografo del film Tonino Zera del Premio Campari Passion for Film. Fuori gara anche il ritorno di uno degli autori più irriverenti del cinema Usa, Harmony Korine, con AGGRO DR1FT viaggio psichedelico nel ventre criminale di Miami. È inoltre il giorno della consegna del Leone d'oro alla carriera di quest'edizione, quello al grande attore hongkonghese Tony Leung Chiu-Wai. A tenere la laudatio in suo onore sarà Ang Lee. Dopo la premiazione debutterà in una proiezione speciale il documentario LA PARTE DEL LEONE: UNA STORIA DELLA MOSTRA di Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi.

Spettacolo: Per te