Fabrizio Bentivoglio ha parlato della docufiction in un filmato dal backstage pubblicato su Rai Play: “La struttura che ha il nostro film è quella di avere una parte documentaristica e una parte filmata”
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Fabrizio Bentivoglio interpreterà Raul Gardini. Francesco Miccichè ha diretto la docufiction che racconterà gli ultimi tre anni dell’imprenditore.
raul gardini, la docufiction
Fabrizio Bentivoglio sarà Raul Gardini, l’uomo in grado di segnare il mondo dell’imprenditoria e dello sport. L’attore ha raccontato il personaggio in un filmato dal backstage disponibile su Rai Play: “Un pensatore, lui lo sottolinea più volte nelle interviste che ci ha lasciato”.
L’attore ha aggiunto: “Dopo queste grandi sedute di pensiero, è un uomo di azione, lui fa. Una volta che ha deciso che cosa fare, lo fa. E lui ha una tempra da sportivo”.
L’attore sarà affiancato da Pilar Fogliati, nel cast anche Sara D’Amario, Helene Nardini, Laura Cravedi, Gabriela Giovanardi, Sebastian Luque Herrera, Pierantonio Novara, Stefano Abbati e Michele Rosiello.
approfondimento
Il ritorno di Casanova è in prima tv su Sky. La recensione del film
Fabrizio Bentivoglio ha poi parlato della struttura della docufiction: “È un imprenditore illuminato. La struttura che ha il nostro film è quella di avere una parte documentaristica e una parte filmata. Ci ha consentito di far si che la parte documentaristica si occupasse di Gardini, l’uomo pubblico, imprenditore, e la parte filmata si occupasse di Raul, l’uomo privato, il padre di famiglia, un uomo all’antica, un uomo del Novecento”.
Infine, l’attore ha dichiarato: “Questa particolare struttura del racconto è in sé e per sé una sfida altissima perché si prevede che dialoghino i due Raul: quello vero, quello autentico del documentario e quello creato da noi, quello diciamo finto, anche se è una parola che ci piace poco”.
approfondimento
Cinema, tutti i video
Rai Play ha distribuito anche la sinossi ufficiale del lavoro: “Una docufiction che racconta la vita di Raul Gardini tra il 1990 e il 1993, dal varo del Moro di Venezia all'ultimo giorno di vita, dai successi della Coppa America a Tangentopoli”.