Jurassic Park, lo sceneggiatore voleva tagliare Ian Malcolm

Cinema
©Webphoto

David Koepp ha rivelato al podcast Script Apart tutte le sue iniziali perplessità sul personaggio interpretato da Jeff Goldblum: "Nella mia prima versione non c'era. Ho detto a Spielber che doveva sparire perché era troppo difficile". Ma il regista si è imposto

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Provate a immaginarvi Jurassic Park senza Ian Malcolm, l’eccentrico scienziato del caos interpretato da Jeff Goldblum. Impossibile, vero? Eppure, fosse stato per lo sceneggiatore del capolavoro diretto da Steven Spielberg che qualche settimana fa ha compiuto 30 anni, sarebbe andata esattamente così: Jurassic Park avrebbe perso uno dei suoi personaggi e noi avremmo visto un film decisamente meno memorabile.

"Era troppo difficile"

A rivelarlo è stato lo stesso David Koepp, sceneggiatore del film, durante una puntata del podcast Script Apart. “Nella mia prima versione non c’era il personaggio di Jeff Goldblum – ha detto -. L’ho consegnata e prima di iniziare ho detto a Steven: ‘Quel tizio deve sparire. Non posso inserirlo, è troppo difficile. Parla per pagine e pagine di concetti scientifici esoterici, dobbiamo tagliarlo’”.

jurassic park

vedi anche

Jurassic Park, 30 anni fa usciva il film di Spielberg: le curiosità

LA SCELTA DI JEFF GOLDBLUM

A salvare il personaggio è stato Spielberg in persona: “Ha detto: ‘Ho già la mia prima nota’. Non credo che avesse letto la bozza. E ha aggiunto: ‘Dobbiamo mettere Malcolm’”. Anche perché c’erano già idee piuttosto chiare sull’attore a cui sarebbe dovuta andare la parte: “Jeff Goldblum è venuto a leggere alcuni passaggi del libro – ha raccontato ancora Koepp – e il ruolo è stato costruito per lui. Dovevamo trovare una soluzione”.

jurassic-park-libro-out

vedi anche

Jurassic Park, un libro per raccontare il dietro le quinte

UN PERSONAGGIO ICONICO

Oggi è impossibile immaginare Jurassic Park senza Ian Malcolm ed è impossibile immaginare Ian Malcolm con un volto che non sia quello di Jeff Goldblum, tanto che il personaggio e l’attore sono tornati più volte negli altri capitoli della saga, comparendo in Il Mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e Jurassic World – Il dominio (2022). E pensare che fosse stato per Koepp non ci sarebbe mai stato uno Ian Malcolm cinematografico; fortuna che il caos vince sempre.

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema cinema

Spettacolo: Per te