Festival del cinema di Cannes 2023, oggi la premiazione. Il programma dell'ultima giornata

Cinema
©Webphoto

Cosa è previsto il 27 Maggio a Cannes per chiudere il prestigioso festival dedicato al cinema?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Il Festival di Cannes 2023 (SEGUI QUI LA DIRETTA) è giunto ormai al termine e il 27 Maggio si chiude la kermesse con le ultime proiezioni, le ultime sfilate sul red carpet e gli ultimi incontri con le star, oltre alla consegna dei premi ufficiali. Ma vediamo di seguito quali sono i film più attesi della giornata nelle varie sezioni del festival.

In concorso

Jeunesse (Le Printemps) di Bing Wang è un documentario che racconta la vita di giovani ragazzi impiegati nella manifattura tessile vicino Shangai. In Concorso insieme a Kuru Otlar Ustune di Nuri Bigle Ceylan che segue un insegnante d’arte in un istituto di un piccolo villaggio in Anatolia. Quest’ultimo vuole trasferirsi a Instanbul, ma deve prima completare il suo ciclo di quattro anni di insegnamento. Un giorno lui e il suo collega vengono accusati di molestie da due studentesse. The Old Oak di Ken Loach è ambientato in un villaggio del nord-est dell’Inghilterra dove le miniere sono chiuse e i giovani stanno abbandonando la zona per cambiare vita. Le Retour di Caterine Corsini invece ritrova una quarantenne a Parigi che lavora per una ricca famiglia. Per lavoro si ritrova a trascorrere l’estate in Corsica con loro per prendersi cura dei bambini durante le vacanze. Questo viaggio le fa riaffiorare ricordi e le figlie condividono con lei esperienze e sentimenti avvicinandosi.

leggi anche

Festival del cinema di Cannes 2023, è il momento di Alice Rohrwacher

Fuori Concorso

Tra i film fuori concorso a Cannes 2023 il 27 Maggio ci sono Hypnotic ed Elemental. Il primo è un thriller con Ben Affleck diretto da Robert Rodriguez che racconta la storia di un detective che deve ritrovare sua figlia scomparsa nel nulla. L’indagine lo farà sprofondare in una spirale oscura e una sensitiva lo aiuterà nella ricerca. Elemental invece è l’atteso film di animazione Disney che ha attirato l’attenzione di pubblico e critica già da diversi mesi. Il film introduce Ember, una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.

Nella versione italiana del film, Valentina Romani è la voce di Ember, una brillante ragazza di fuoco sulla ventina con un grande senso dell’umorismo che ama la sua famiglia ma che a volte si infiamma facilmente; Stefano De Martino è Wade, un attento ed empatico ventenne di acqua che non ha paura di mostrare le proprie emozioni, che sono difficili da non notare; Serra Yilmaz è la voce della mamma di Ember, Cinder; e Hal Yamanouchi del padre di Ember prossimo alla pensione, Bernie.

vedi anche

Cannes 2023, Jane Fonda: "Il segreto? Attivista, femminista, curiosa"

Un Certain Regard

Delphine Deloget dirige Rien A Perdre, film in programma per la sezione Un Certain Regard il 27 Maggio. Al centro la storia di una piccola famiglia unita, formata da madre e due figli che vivono a Brest, una cittadina portuale nel nord-ovest della Francia. Una notte, mentre sua madre è a lavoro, Sofiane si ferisce casualmente e viene fatta una denuncia nei confronti della donna. Così sua figlia viene inserita in una casa famiglia. Aiutata da un avvocato e supportata dai suoi figli, la madre si batterà per vie legali per riavere l'affidamento di Sofiane, decisa a vincere contro la macchina amministrativa e giudiziaria.

Spettacolo: Per te