Festival di Cannes 2023, Quentin Tarantino ospite della Quinzaine

Cinema
©Getty

Il 25 maggio il regista dei film cult Pulp Fiction e Kill Bill presenterà un film a sorpresa e terrà una lezione di cinema

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Il 25 maggio Quentin Tarantino sarà ospite della Quinzaine des Cinéastes, sezione autonoma del Festival di Cannes (LO SPECIALE) in programma dal 16 al 27 maggio. “Questo eccezionale e generoso cinefilo è di casa alla Quinzaine”, hanno dichiarato gli organizzatori. “Sarà nostro ospite quest’anno per presentare un film a sorpresa e discutere della sua contro-storia del cinema. Atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura”. La kermesse cinematografica proporrà dunque una lezione di cinema del regista americano, che “ha appena consegnato un’affascinante analisi in un saggio critico sul cinema degli anni Settanta e verrà a parlarne”.

CINEMA SPECULATION

Il 6 aprile al Teatro Grande di Brescia e il 7 aprile alla Libreria Mondadori Duomo di Milano, il regista dei cult Pulp Fiction Kill Bill ha presentato il libro Cinema Speculation, pubblicato in Italia da La Nave di Teseo, in occasione della XXIV edizione della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. L’opera racconta la storia di un bambino innamorato del cinema che trascorre le serate con i genitori nella sale di Los Angeles. Quel piccolo spettatore vorace, che preferisce ai giochi l’incanto del grande schermo, cresce affascianato da una nuova generazione di attori e registi come Steve McQueen, Burt Reynolds, Clint Eastwood, Sam Peckinpah, Don Siegel, Brian De Palma e Martin Scorsese. Sono pellicole rivoluzionare che ispirano l’immaginario di quel ragazzo, un incontro che si rivelerà decisivo per la sua carriera dietro la macchina da presa. Tarantino è uno straordinario appassionato di cinema in tutte le sue forme e Cinema Speculation racconta la nascita di tale amore e rappresenta, al tempo stesso, una storia del cinema secondo il regista. Narrato in prima persona attraverso recensioni, ricordi e aneddoti tra autobiografia, critica e reportage, il libro offre uno sguardo unico sulla settima arte: "A un certo punto, quando mi resi conto di vedere film che ai miei coetanei non era concesso vedere - si legge - ne chiesi il motivo a mia madre. Mi rispose: 'Quentin, mi preoccupa di più se vedi i telegiornali. Un film non può farti male'”.

American film director Quentin Tarantino presents his book 'Cinema Speculation' in Milan, Italy, 07 April 2023.
ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

Tarantino a Milano per presentare il libro "Cinema Speculation". FOTO

VITA E CARRIERA

Nato in Tennessee nel 1963 Quentin Tarantino, da sempre grande appassionato di cinema, in gioventù ha lavorato in una videoteca e, nello stesso periodo, ha scritto le sceneggiature di Una vita al massimo Assassini nati - Natural Born Killers. Tarantino ha debuttato alla regia con il film Le iene (1992) e ha subito ottenuto un grande successo. Per la pellicola Pulp Fiction (1994) ha vinto nello stesso anno la Palma d'oro al Festival di Cannes e l'anno successivo il Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura. Tra le opere successive compaiono Jackie Brown (1997), Kill Bill Vol. 1 (2003), Kill Bill Vol. 2 (2004) e Grindhouse - A prova di morte (2007) e i pluricandidati agli Oscar Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012), quest’ultimo vincitore di un premio per la Miglior sceneggiatura. Tra i film più recenti ci sono The Hateful Eight (2015) e C’era una volta a… Hollywood (2019).

American film director, Quentin Tarantino, arrives at the Grande Theatre in Brescia, Italy, 06 April 2023. Tomorrow he will present his book  Cinema speculation  in Milan.
ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Quentin Tarantino: "Fai ciò che credi e fregatene degli altri"

Spettacolo: Per te