Jenna Ortega in trattative per "Beetlejuice 2" di Tim Burton

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'attrice diventata celebre grazie al suo recente ruolo nella serie TV diretta da Tim Burton per Netflix, la serie dei record “Mercoledì” (la seconda più vista della piattaforma di quelle in lingua inglese, dietro solo a "Stranger Things 4"), potrebbe interpretare la figlia di Lydia Deetz in un sequel del cult movie del regista, l'indimenticabile “Beetlejuice” del 1988. Il ruolo per cui Ortega è in trattative è quello interpretato da Winona Ryder nel film originale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Jenna Ortega è in trattative per Beetlejuice 2 di Tim Burton, come è stato confermato dai media statunitensi (tra cui il sempre ben informato Variety).

La prima fonte che ha riportato in queste ore la notizia del casting di Ortega è il podcast Hot Mic. L’attrice - rappresentato da CAA, Gilbertson Entertainment e Jackoway Austen - è diventata celeberrima grazie al suo recente ruolo da protagonista nella serie televisiva diretta da Burton per Netflix, Mercoledì. Ora potrebbe bissare la collaborazione con il regista americano, interpretando la figlia di Lydia Deetz in un sequel del cult movie di Tim Burton, Beetlejuice. Il ruolo per cui Ortega è in trattative è quello interpretato da Winona Ryder nel film originale del 1988.
Se le trattative dovessero andare a buon fine, questo nuovo progetto segnerebbe la seconda collaborazione con il leggendario director, il quale è stato produttore esecutivo di Mercoledì e ha curato personalmente la regia di quattro degli otto episodi.
Pare che per questo secondo atto di Beetlejuice Michael Keaton riprenderà il suo ruolo da protagonista. Anche perché Burton ha sempre detto che "c''è solo un Beetlejuice, ed è Michael". Come dargli torto?

Per ora i rappresentanti di Warner Bros. e di Jenna Ortega non hanno risposto alla richiesta di commento del magazine americano Variety.
Il sequel era in lavorazione alla Warner Bros. da un po' di tempo prima che la società di produzione di Brad Pitt, la Plan B, entrasse ufficialmente a farne parte nel febbraio dello scorso anno.

L’originale del 1988: Beetlejuice - Spiritello porcello

Beetlejuice - Spiritello porcello (così è stato tradotto nella versione italiana) è il film uscito nel 1988 incentrato su Charles (Jeffrey Jones), Delia (Catherine O'Hara) e Lydia Deetz (Winona Ryder), un nucleo familiare che abita in una casa precedentemente occupata dai Maitland (Alec Baldwin e Geena Davis).

I Maitland sono morti in un incidente d'auto ma i loro fantasmi vogliono tornare a riabitare la loro vecchia casa, reclutando Beetlejuice (Keaton) per spaventare i Deetz. Si tratta di un bizzarro e vivace ghoul che di professione fa il "bio-esorcista", ossia il contrario del classico esorcista: è un fantasma che si sbarazza degli umani per dare pace agli altri spiriti.

brad-pitt_getty

approfondimento

Beetlejuice 2, Brad Pitt produrrà il sequel del film di Tim Burton

74 milioni di dollari solo in Nord America

Acclamato dalla critica, Beetlejuice ha incassato 74 milioni di dollari soltanto in Nord America, partendo da un budget di 15 milioni di dollari. La recensione di Variety del 1987 ha elogiato la performance di Michael Keaton, dicendo: "Keaton salta fuori dalla sua tomba per ravvivare le cose quando le buffonate che mettono i fantasmi buoni contro gli intrusi diventano un banale gioco del gatto e del topo".

Fotogramma_Beetlejuice

approfondimento

"Beetlejuice- Spiritello Porcello", compie 30 anni il cult di Tim Burton

Si parla di un sequel già dal 2013

La prima volta che si è sentito parlare dell'eventualità di un sequel di Beetlejuice risale al 2013, quando Michael Keaton ha confermato che lui e Tim Burton ne stavano effettivamente parlando. L'anno seguente il regista ha confessato che il personaggio di Beetlejuice gli mancava molto, affermando: “C'è solo un Beetlejuice, ed è Michael. C'è una sceneggiatura e mi piacerebbe lavorare di nuovo con lui. Penso che ora ci siano più possibilità che mai... Mi manca quel personaggio. C'è qualcosa di catartico e sorprendente in questo. Penso che sia più vicino che mai”.

Anche un altro membro del cast originale aveva confermato che il film era in lavorazione: Winona Ryder, la quale ne parlò durante un'apparizione al Late Night With Seth Meyers nel 2015.

tim-burton

approfondimento

I migliori film di Tim Burton

Spettacolo: Per te