Monica Guerritore racconta il suo film su Anna Magnani

Cinema

Chiara Caleo

Il 26 settembre 2023 ricorrono i 50 anni dalla morte di Anna Magnani. Secondo Monica Guerritore celebrarla è un dovere del mondo dello spettacolo. Per questo ha scritto il suo primo film dal titolo Anna ed è in cerca di finanziamenti. Al Teatro La Pergola di Firenze la prima presentazione-performance

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Perché non è mai stato fatto e perché era la più grande. A cinquant’anni dalla morte di Anna Magnani, Monica Guerritore ha scritto un film su di lei: "Non solo perché è l’anno del suo anniversario -racconta Guerritore-  dovrebbe vivere sempre in tutti noi, attori e artisti. Al pubblico manca una figura così: forte, attenta, vera e così professionale". Una donna anche molto moderna: "Sì -conferma l'attrice- tanto è vero che non è mai passata di moda. Non ha mai cambiato niente del suo aspetto. Era così. Io, come lei, ho cominciato a tagliarmi i capelli da sola. Anna Magnani non ha mai avuto una messa in piega, non si è mai truccata. Non ha mai cancellato le sue rughe, le sue borse. Diceva di s...so’ brutta, non importa c’ho core" . 

Al teatro La Pergola di Firenze, in una conferenza stampa performance, con una sintesi della sceneggiatura scritta, Monica Guerritore si è messa in cerca anche di finanziamenti. Il film Anna parte dal 21 marzo del ‘56. L’attesa prima di vincere l’Oscar per La Rosa Tatuata", unica statuetta alzata da un’italiana con un film in inglese: "Il momento più alto della sua carriera -spiega ancora Guerritore- è diventato anche l’inizio della sua fine. Lei disse: ho vinto troppo, ho vinto tardi. In America Katharine Hepburn ha lavorato fino a novant’anni, in Italia anche la Magnani ha avuto problemi...questa è la storia che io voglio raccontare, ed è la storia di una vita difficile". Un amore tormentato, quello con il regista Roberto Rossellini, la malattia del figlio Luca. Una vita difficile certo, ma eccezionale come il suo talento. 

Monica Guerritore

approfondimento

Guerritore, il mio omaggio ad Anna Magnani a 50 anni dalla morte

Spettacolo: Per te